Esci dal guscio! Progettare in rete nel Terzo settore – Bassa Veronese

Le organizzazioni non profit, associazioni o altri enti del Terzo settore (ETS) che siano, fanno tanto per migliorare il territorio con cui ogni giorno sono a confronto, di cui registrano bisogni, per i quali si attivano con azioni solidali. Per avere un impatto ancora più positivo, sicuramente serve la buona organizzazione della progettazione sociale, ma la rete vince. Poter collaborare con altre realtà permette infatti di unire sinergie e risorse (amplificando gli effetti delle poche a disposizione), oltre a consentire un indispensabile confronto.

 

Per questo il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona ha voluto dare una marcia in più a chi vuole progettare in rete, proponendo il percorso “Esci dal guscio! Progettare in rete nel Terzo settore” utile a mettere effettivamente in rete realtà del medesimo territorio, facilitandone la reciproca conoscenza, facendo emergere le peculiarità di un’area, accompagnandole nella progettazione e nel reperimento delle risorse, per fare in modo che le idee diventino realtà. Va da sé che è indispensabile che l’iniziativa sia calata nel luogo in cui insistono gli ETS coinvolti, per questo motivo si è scelta una zona specifica: la Bassa Veronese, le cui organizzazioni hanno richiesto questo supporto anche nei recenti incontri sui territori svolti per raccogliere i bisogni associativi. Si parte da qui, con la volontà di replicare l’opportunità in altre successive aree veronesi. Tuttavia chi da altri territori volesse partecipare, può iscriversi.

 

Partendo dall’attività laboratoriale, si arriverà alla messa a terra di un progetto, attraverso quattro incontri (per assicurare la continuità del lavoro, si chiede la frequenza a tutti gli appuntamenti) che si terranno a Legnago, mercoledì 3 e 10 aprile (AUSER c/o Centro Attività Sociali, via XXIV Maggio 10) e a Cerea, mercoledì 17 e sabato 20 aprile (AUSER, viale Della Vittoria 20), in orario 18.00 – 21.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

 

Condotti da Irene Pastore, progettista sociale e project manager, impegnata nell’innovazione sociale, nello sviluppo di comunità, attraverso formazione negli ambiti della progettazione sociale per il Terzo settore e le amministrazioni pubbliche, affronteremo temi come “il capitale sociale”, “il contesto”, “l’idea progettuale”, “le risorse”, qui il programma integrale, dove trovare le modalità di iscrizione, da effettuarsi entro lunedì 1 aprile.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it