5X1000, pagamenti 2022: controllare i dati nel RUNTS

Sono numerosi gli enti del Terzo settore (ETS) che stanno attendendo la liquidazione del contributo 5X1000 relativo all’anno 2022, iniziata a dicembre 2023.

 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali avvisa però che mancano moltissimi IBAN nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), ciò sta rallentando le liquidazioni.
Il Ministero ha pertanto sollecitato gli enti a verificare il corretto inserimento dei propri dati nel RUNTS. In caso di non inserimento o di errori relativi ai dati bancari, risulta infatti impossibile effettuare le liquidazioni del contributo.

 

È importante quindi che gli ETS che abbiano avuto accesso al 5X1000 nel 2022 e che ne stanno ora attendendo la liquidazione, controllino tra le proprie distinte RUNTS di aver effettivamente inviato l’apposita istanza Cinque per mille indicando l’IBAN corretto.
Se i dati relativi al 5X1000 non sono stati inseriti, è necessario quanto prima provvedere a compilare l’istanza 5X1000 nel RUNTS.

 

Sul tema del 5X1000 il CSV di Verona terrà una formazione giovedì 21 marzo dedicata ad accreditamento, campagne di comunicazione e rendicontazione.

 

 

 

Per informazioni
CSV di Verona – Ufficio Consulenze
Elena D’Alessandro consulenze@csv.verona.it