Turismo sociale e inclusivo, tutto il programma

Per le persone svantaggiate, fragili o con disabilità, il sito dell’Azienda Ulss 9 Scaligera pubblica tutte le opportunità per l’inclusione sociale e il turismo sociale. Un fitto programma di eventi, organizzato nell’ambito del Progetto Regionale Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto, dedicato alla sensibilizzazione sul tema dell’inclusione. Chi desidera partecipare alle iniziative nella provincia di Verona, trova le schede informative divise per singola attività. A rendere possibile questa opportunità, in collaborazione con l’Azienda Ulss 9 Scaligera, oltre cinquanta partner fra Comuni, istituzioni, enti, associazioni, realtà ricettive, trasporti pubblici.

 

La programmazione, in continuo aggiornamento e implementazione, è possibile poiché l’Azienda Ulss 9 Scaligera ha aderito al Progetto Regionale Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto, della durata di 18 mesi nel corso degli anni 2022-2023. Il progetto beneficia del contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le Politiche in favore delle persone con disabilità, e del cofinanziamento regionale dell’Assessorato alla Sanità e Servizi Sociali, coinvolgendo tutte le Aziende ULSS della Regione del Veneto e le principali destinazioni turistiche del loro territorio, quali le località balneari, i laghi, le terme, le città d’arte, le colline e le località montane.

 

La prima parte del al Progetto Regionale Turismo Sociale e Inclusivo nel Veneto ha esordito con la presentazione alle istituzioni, agli stakeholders e agli organi di informazione lo scorso ottobre con la partecipazione dell’Assessore Regionale Manuela Lanzarin. Il progetto prosegue con l’organizzazione di eventi fino a tutto l’autunno. Il fine della seconda parte del progetto, è quello di mettere in collegamento le diverse realtà del territorio creando delle buone prassi che potranno proseguire anche a seguire.

 

Rappresentanti istituzionali e/o alle associazioni di categoria possono infatti aderire per promuovere il progetto, segnalando la disponibilità all’Azienda Ulss 9 Scaligera, in modo da poter valorizzare le rispettive attività territoriali in essere o per sviluppare idee e proposte per l’inclusione sociale/turismo sociale di soggetti svantaggiati e fragili.