La giustizia riparativa e di comunità alla portata di tutti

Nell’ambito di Academy della Sostenibilità e del percorso formativo destinato alla cittadinanza, fra i vari corsi, mercoledì 17 e 24 maggio (18.00 – 20.00) Villa Buri (via Bernini Buri n. 99, Verona) ospita la formazione “La sostenibilità delle relazioni attraverso la lente della giustizia riparativa”. I due incontri puntano a far conoscere valori ed elementi principali della giustizia riparativa a cittadini, volontari e operatori di enti di Terzo settore e a chiunque desideri conoscere qualcosa su questo tema.

 

Le formazioni, tenute da operatori e volontari di ASAV Associazione Scaligera Assistenza Vittime di Reato, Caritas Diocesana Veronese, CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, illustreranno i principi e i valori su cui si posano le pratiche riparative, verrà proposta una comparazione tra la giustizia formale e la giustizia riparativa e verranno evidenziati i benefici delle pratiche riparative anche al di fuori del sistema giustizia. Questo paradigma può trovare applicazione in qualsiasi contesto di relazione della vita quotidiana. Verrà adottato un metodo di intervento interattivo ed esperienziale, al fine di far comprendere più a fondo i concetti trasmessi.

 

L’iniziativa si tiene nell’ambito del progetto “Il bene di tutti. Percorsi di giustizia riparativa con le comunità” promosso da Caritas Diocesana Veronese in collaborazione con CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona, ASAV Associazione Scaligera Assistenza Vittime di Reato e Casa S. Benedetto – Istituto don Calabria. Prevede azioni di sensibilizzazione, formazione, informazione per far conoscere il paradigma e le pratiche di giustizia riparativa. Prevede, inoltre, l’attivazione di pratiche riparative che coinvolgano vittime, autori di reato e comunità. Il progetto è sostenuto da un finanziamento di Caritas Italiana.

 

 

 

Academy della Sostenibilità e la giustizia riparativa di comunità

 

Quale il senso di questo corso nell’Academy della Sostenibilità: sostenibilità significa anche considerare e analizzare il contesto sociale all’interno del quale le comunità possono acquisire informazioni, competenze, stimoli per modificare i loro stili di vita, alla luce di un processo sistemico che coinvolge tutte le diverse “anime” della sostenibilità (ad esempio sociale, economica, ambientale). La sostenibilità sociale ben si lega alla cura delle relazioni, soprattutto di quelle relazioni fragili o interrotte a causa di un evento (danno). Nel come rispondere ai bisogni generati dall’evento (danno), il paradigma riparativo offre modalità di pensiero e di azione che consentono ad ogni parte coinvolta nell’evento di poter rendersi parte attiva del percorso di ricostruzione del legame sociale e, quindi, di poter ristabilire un nuovo equilibrio, abbassando la conflittualità e agevolando la collaborazione e la cooperazione. Un paradigma che pervade ogni ambito della quotidianità, dalle relazioni familiari, a quelle lavorative e interne alle organizzazioni, dalla scuola, fino all’ambito penale dove con la possibile applicazione di pratiche di giustizia riparativa. Un paradigma che favorisce il benessere dell’essere umano.
Academy della Sostenibilità è un progetto finanziato dalla fondazione Cariverona.

 

 

Per informazioni
CSV di Verona – Sportello Giustizia
Irene Magri i.magri@csv.verona.it