A Verona nasce l’accademia per la sostenibilità

Il 14 aprile prende avvio, a Villa Buri, la prima Academy della Sostenibilità di Verona, un’iniziativa promossa da Associazione Villa Buri, CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona e Associazione Verso, realizzata con il patrocinio del Comune di Verona e della Provincia di Verona.

 

Come si fa a sapere quali sono i comportamenti corretti da seguire per combattere il cambiamento climatico e come possiamo fare la differenza con azioni concrete? Queste sono alcune delle domande che verranno affrontate nell’Academy, all’interno di un ricco programma formativo rivolto a un pubblico ampio: cittadini, insegnanti, enti del Terzo settore e imprese.
Sostenibilità significa anche considerare e analizzare il contesto sociale all’interno del quale le comunità possono acquisire informazioni, competenze, stimoli per modificare i loro stili di vita, alla luce di un processo sistemico che coinvolge tutte le diverse “anime” della sostenibilità. L’Academy sarà quindi un luogo di crescita e formazione, ideato per insegnare i segreti per diventare dei cittadini globali, i cui corsi saranno per lo più gratuiti, grazie al contributo di Fondazione Cariverona. Il calendario dei corsi è consultabile nel sito dedicato.

 

Se si parla di sostenibilità, si parla necessariamente di sviluppo sostenibile, ed è su questo tema che verterà il primo corso dell’Academy “Agenda 2030, una bussola per orientare i volontari e gli operatori del Terzo settore” organizzato in collaborazione con il  CSV di Verona.

 

«Assicurare il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni presenti senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri» (Rapporto di Brundtland, 1987) è l’obiettivo che intende raggiungere l’Academy.  

 

Iscrizioni a questo link.

 

 Per informazioni

Associazione Villa Buri Onlus
Via Bernini Buri 99, Verona
Tel. 045 97 20 82 – Info@villaburi.it – www.villaburi.it