Scacco matto alla burocrazia! Le mosse vincenti si fanno a San Bonifacio

Vuoi fare scacco matto alla burocrazia nella tua associazione?
Visto il successo dell’edizione tenuta a Cerro Veronese, il CSV di Verona ripropone “Scacco matto alla burocrazia! Mosse vincenti per enti di volontariato”, dedicandolo questa volta alla zona di San Bonifacio, con l’intento di essere vicino a tutti i territori della provincia, anche a quelli più distanti dalla nostra sede.

 

Se credi che in associazione o nel tuo ente di Terzo settore che opera con volontari ci sia troppa burocrazia, ti aiutiamo a farle scacco matto in tre mosse: tre incontri gratuiti per arginare lo stress da Riforma del Terzo Settore e gestione della vita associativa, far diventare tutto più chiaro, semplice, affrontabile. Formazioni, ma molto pratiche, aperte agli interventi e calibrate sulle esigenze dei partecipanti, che permetteranno di espletare i principali oneri gestionali e amministrativi per la buona gestione di una associazione. Le terremo nel mese di maggio, ecco le tre mosse:

 

Mossa 1. Orientati e posizionati all’interno della Riforma del Terzo Settore4 maggio ore 20.30 – 22.30, un incontro pensato per fornire un quadro chiaro sulla Riforma del Terzo Settore, sulle diverse tipologie di enti che ne fanno parte, sulle loro caratteristiche e i principali adempimenti gestionali associativi, nonché sulle attività che si possano svolgere e in che forme.

 

Mossa 2. Definisci le regole per organi e libri sociali11 maggio ore 20.30 – 22.30, un appuntamento per esaminare i ruoli, le figure, gli incarichi e le posizioni all’interno della governance dell’associazione. Si parlerà anche delle corrette modalità di redazione e tenuta dei documenti amministrativi, dei libri verbali, dei libri sociali e dei regolamenti gestionali.

 

Mossa 3. Identifica le strategie per adempimenti gestionali, sicurezza e privacy18 maggio ore 20.30 – 22.30, una formazione utile per gestire in piena efficienza la propria associazione costruendosi check list e scadenziari sui principali oneri gestionali e amministrativi. Forniremo anche informative su adempimenti strutturali come sicurezza e privacy.

 

Gli incontri si svolgeranno nel Comune di San Bonifacio, nella Sala Civica Barbarani (via Guglielmo Marconi 5), ma saranno aperti a tutti indipendentemente dal territorio di appartenenza. Sarà possibile partecipare al pacchetto formativo che comprende i tre incontri oppure scegliere quello di cui si ritiene di avere più necessità, l’importante è prenotare la propria presenza iscrivendosi. 

È un’opportunità gratuita da non perdere, per farsi aiutare su tutto ciò che serve alla gestione del proprio ente.

L’iniziativa si tiene con il Patrocinio del Comune di San Bonifacio.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it