Sostenibilità, giovani e futuro: le associazioni nelle scuole

Sempre più le giovani generazioni sono interessate ai temi ambientali e alla sostenibilità con una visione per il futuro e aderiscono agli scioperi per il clima promossi a livello mondiale da Friday for Future, così pure l’Agenda 2030 dell’ONU va in questa direzione con i suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

A queste sensibilità si unisce un gruppo di associazioni di volontariato attive a Verona sui temi della sostenibilità e del cambiamento climatico, che sta intraprendendo un percorso di sensibilizzazione dedicato ai giovani, volto a condurli verso la possibilità di realizzare azioni concrete. Queste organizzazioni incontreranno studenti e loro referenti ambientali per approfondire questi temi, presentando inoltre differenti proposte di attività di volontariato per rendere reale l’opportunità di “cambiare il mondo”, partendo dal luogo in cui si vive, aiutati dalle associazioni stesse.

A farlo saranno WWF, MLAL (Movimento Laici America Latina), AMENTELIBERA, PLASTIC FREE, ACLI, WBA (World Biodiversity Association), VERSO che incontreranno, per la prima volta venerdì 5 novembre, le classi terze delle scuole superiori di Verona aderenti alla Rete SOS – Scuole Orientate alla Sostenibilità, grazie all’evento online “Associazioni per i cittadini del futuro”.
A questa prima tappa, seguirà la possibilità per ogni classe di scegliere una iniziativa di volontariato e di cittadinanza attiva, da realizzare durante l’anno scolastico all’interno degli istituti scolastici o nelle realtà locali, in collaborazione con le stesse associazioni partecipanti.

«Crediamo che gli studenti, con l’aiuto di noi associazioni e degli insegnanti della Rete SOS, possano diventare protagonisti e realizzare interessanti iniziative di volontariato e di cittadinanza attiva e non vediamo l’ora di poter raccontare cosa, grazie alla nostra ispirazione, saranno riusciti a realizzare questi ragazzi» dicono dalle associazioni.

Per saperlo c’è da attendere qualche mese, poi tutte le iniziative saranno pubblicate nel sito web di Amici di Villa Bosco Buri ODV, associazione promotrice, e nei portali delle altre realtà coinvolte.

L’iniziativa è sostenuta dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona nell’ambito del “Sostegno eventi associativi di natura pubblica, eventi di rete”.