Cercasi Umani, primi arrivi: già operativi i volontari approdati grazie alla campagna

Giovani, con competenze specifiche e freschi di studi, entusiasti di mettersi alla prova e di dare il proprio contribuito. È questo l’identikit dei nuovi volontari, o aspiranti tali, che grazie all’inedita e ironica campagna di promozione del volontariato “Cercasi Umani” promossa dal CSV di Verona in collaborazione con Comune e Ulss 9 Scaligera, si sono messi in contatto con le associazioni di volontariato attive sul territorio.

«Abbiamo un nuovo comunicatore, una contabile, un chimico che insegna matematica ma che non disdegna di sporcarsi le mani dipingendo il murale, una studentessa universitaria in scienze dell’educazione, una professoressa di inglese, una criminologa che incontreremo nei prossimi giorni, un fumettista che si è presentato in associazione di persona: insomma una vera ricchezza che non smette, le richieste continuano a fioccare. Questa campagna è un vero portento! Organizzata benissimo, sta portando molta soddisfazione in associazione» scrive entusiasta Mariolina Bottura, di VeronettAmica, associazione che si occupa del tempo libero di ragazzi in difficoltà.

«Cercasi Umani è stata la risposta a una domanda che da tempo mi si ripresenta: è rimasta ancora un po’ di umanità in un mondo come il nostro che è sempre più attaccato all’avere e non all’essere, all’egoismo e non all’aiuto? Mi sono convinta che dare il mio contributo, nel piccolo e nel limite delle mie possibilità, fosse sempre meglio che restare in disparte a guardare un mondo dove pian piano i valori più importanti sembrano scomparire», riporta invece Giulia C., laureanda in comunicazione e marketing, che attraverso la campagna del CSV ha incontrato la Pro Loco di Sona ed è già operativa con le proprie competenze nella campagna di comunicazione di un primo evento dell’ente. «Cercasi Umani mi ha convinta per la sua volontà nel trasformare quelli che sembrano comuni difetti umani in risorse preziose, offrendo la possibilità a tutti, noi giovani soprattutto, di riscoprirci nei valori della reciprocità e del mutuo aiuto e di poter fiorire nella nostra libertà di espressione», aggiunge la giovane.

La campagna sta centrando l’obiettivo, segnalazioni sono arrivate anche da Amici Senza Barriere, One Bridge to Idomeni, Protezione della Giovane, Save the Children, Sinergia Onlus, WWF Verona… in attesa di un bilancio finale che il CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona farà a fine anno. Sono tutte persone interessate a mettere il proprio tempo a disposizione, nell’ambito che più interessa.

«Sono già molte le associazioni che stanno segnalando di aver trovato volontari, continuiamo la ricerca per sostenerle tutte e per permettere, non solo ai giovani di fare un’esperienza che arricchisca e metta alla prova, ma anche ad adulti e pensionati di dare ciò che nella loro vita hanno imparato, trovando nuove relazioni grazie a gruppi di volontari accoglienti, oltre all’entusiasmo di nuovi stimoli e il benessere che ne deriva. Migliorando il luogo in cui tutti viviamo attraverso il volontariato», riflette Chiara Tommasini, presidente del CSV, Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.

Dopo il lancio, in tutto il veronese, del teaser della campagna con la scritta nera su fondo giallo “Cercasi Umani”, la promozione è infatti proseguita facendo leva sulle caratteristiche di ciascuna persona, puntando su alcuni aggettivi e spiegando che sei “pessimista, polemico, deluso, insicuro, annoiato, arrivato, egoista, timido, pigro?” Ottimo! “Forse, c’è qualcosa che fa per te!”. Gli slogan della campagna, lanciati a maggio e che ancora stanno girando città e provincia, realizzati con caratteri nuovi e celando in prima battuta le parole “sociale” e “volontario” sono infatti mirati a incuriosire e far riflettere le persone. E a farle approdare al sito di riferimento: www.veronavolontariato.it, cui si arriva anche attraverso www.cercasiumani.org. Qui è possibile – e facile! – scegliere fra le tante opportunità di volontariato sul territorio a seconda delle proprie preferenze e attitudini, dei valori che si condividono e del tempo che si ha a disposizione.

 

 

 

Informazioni

CSV di Verona
Ufficio Comunicazione – Maria Angela Giacopuzzi