In questo articolo trovate consigli e indicazioni per le organizzazioni di volontariato (ODV) e le associazioni di promozione sociale (APS) in merito alla trasmigrazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha infatti disciplinato il funzionamento del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e le modalità di trasmigrazione dei dati dagli attuali registri regionali o provinciali allo stesso RUNTS (Decreto Ministeriale n. 106/2020 del 15 settembre 2020).
La Regione Veneto (provvedimento n. 4/2021) ha disposto la proroga dell’iscrizione ai Registri di Volontariato e Promozione Sociale fino al termine della conclusione della verifica di cui all’art. 31 del Decreto sopra richiamato.
Sostanzialmente la nuova scadenza cadrà dopo 9 mesi dalla piena operatività del RUNTS, che dovrebbe concretizzarsi verso fine aprile 2021. Quindi, in base alla vostra scadenza, si riportano consigli e indicazioni specifiche.
Per le associazioni la cui iscrizione è scaduta a decorrere dal 1/1/2020
Per controllare la scadenza della vostra associazione, se ODV cliccate qui, se APS cliccate qui. Il provvedimento regionale di proroga è alla firma. Non appena possibile verrà pubblicato nel sito della Regione con valore di notifica per i soggetti interessati. Sarà comunque cura del CSV di Verona comunicarvelo tramite sito e newsletter.
Di conseguenza, le associazioni la cui iscrizione è scaduta a decorrere dal 1/1/2020 e che non abbiano ancora provveduto, non devono spedire alcuna domanda di conferma.
Sarà invece necessario:
Per le associazioni scadute negli anni 2017-2018-2019
Si avvisa che ai fini della trasmigrazione all’interno del RUNTS, le associazioni la cui iscrizione ai Registri Volontariato o Promozione Sociale è scaduta negli anni 2017, 2018 o 2019 e che non abbiano ancora provveduto, non devono spedire i normali documenti per la conferma.
Per controllare la vostra scadenza se ODV cliccate qui, se APS cliccate qui.
Sarà invece necessario:
Per tutte le associazioni ODV e APS iscritte nei Registri Regionali
Si avvisa che ai fini della trasmigrazione all’interno del RUNTS, è necessaria:
Per informazioni
Per eventuali chiarimenti contattare via email Anna Accordini – Ufficio consulenze CSV all’indirizzo a.accordini@csv.verona.it.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.