Servizio Civile Universale, c’è il nuovo bando

 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha pubblicato il nuovo bando volontari di Servizio Civile Universale.

Tra i progetti attivati a Verona e provincia, 10 sono proposti dal CSV di Verona, con il coinvolgimento di 52 enti non profit e offrono la possibilità a 96 giovani di sperimentarsi per un anno. Si può scegliere fra diversi ambiti del sociale, progetti dedicati al patrimonio ambientale e culturale, attività educative per la cittadinanza, supporto alla realizzazione di attività a favore di persone con disabilità oppure soccorso in ambulanza, fino ad arrivare alla comunicazione web, dedicando circa 25 ore alla settimana.
È prevista una indennità di 439,50 Euro.
Se ti servono altri buoni motivi per fare il Servizio Civile, clicca qui.

 

Quali sono le attività proposte 

Nelle seguenti schede di sintesi dei differenti progetti è possibile trovare tutte le informazioni su ciascun progetto e sulle attività proposte, con i contatti dei singoli enti coinvolti e i codici progetto o sede (informazioni evidenziate in giallo) utili in fase di presentazione della candidatura online.

Programma “Street Art. La resilienza visibile”

Programma “Rinascimento. Un nuovo modo di vedere la salute e la persona”

Programma “Surrealismo – Far emergere l’invisibile”

 

 

Come fare domanda e candidarsi al Servizio Civile 2020

Per partecipare, i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e 28 anni, possono fare domanda entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021. Attenzione: in data 15/02/2021 il Ministero comunica che la chiusura del bando è prorogata a mercoledì 17 febbraio, ore 14.00, causa problemi tecnici alla piattaforma per le iscrizioni online.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID (livello di sicurezza 2), il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti a un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Come avere maggiori informazioni sul Servizio Civile

Un incontro informativo online, martedì 26 gennaio 2021 alle 18.00, permetterà di avere tutte le informazioni sui progetti, le sedi di attuazione, ma soprattutto di avere un confronto con quanti hanno terminato di recente la propria esperienza.  Per partecipare all’incontro informativo è necessario collegarsi a questo link sulla piattaforma Zoom.

Maggiori informazioni possono essere inoltre raccolte contattando direttamente l’ente presso il quale si intende svolgere il Servizio Civile oppure direttamente il CSV di Verona serviziocivile@csv.verona.it  telefono 045 8011978 interno 6 e/o 8.
Sul nostro sito è presente anche una pagina dedicata dove puoi trovare maggiori informazioni e chiarimenti, in modo da comprendere meglio come funziona il Servizio Civile.
L’evento su Facebook ti tiene aggiornato con tutte le notizie sul bando.

Siti a cui collegarsi per candidarsi:

Non sai come attivare la SPID? Guarda il tutorial di Poste Italiane, uno dei tanti disponibili sul web https://youtu.be/iApwtliH2IQ