L’Organizzazione di Volontariato Nuova Acropoli Verona, presente da 33 anni in città, ha dato il via a un progetto che ha l’obiettivo di offrire nuove proposte socio-culturali anche in aree decentrate della città, spesso ai margini della vita cittadina.
Stiamo vivendo un momento storico molto particolare in cui c’è sempre maggior necessità che uomini e donne, di tutte le età, si mettano in gioco generosamente al servizio della nostra città e dei suoi abitanti.
Nel popoloso e multietnico quartiere di Borgo Roma, nella prima periferia della città, i volontari dell’associazione si sono chiesti “come possiamo essere utili, lì dove necessita? Come possiamo coinvolgere la cittadinanza affinché a ognuno venga data l’opportunità di sentirsi protagonista ed essere parte attiva nella costruzione di un mondo nuovo e migliore?”.
Da queste domande è nato un patto di sussidiarietà con il Comune di Verona, in collaborazione con associazioni e cooperative sociali del territorio: un patto in cui ciascuna realtà coinvolta si impegna a proporre e realizzare, nel centrale Parco Santa Teresa, non solo un luogo fisico accogliente e ricreativo, ma soprattutto uno spazio in cui la cittadinanza possa incontrarsi e diventare protagonista. Questi presupposti hanno portato, in questi ultimi mesi, alla realizzazione di numerose iniziative: dalle animazioni per i più piccoli ai laboratori creativi per grandi e bambini, dai laboratori musicali alla promozione della lettura attraverso la nostra “Bibliomobile” che mette a disposizione 100 libri, video e documentari per tutte le età.
Se sei interessato a partecipare alle iniziative e a vivere il quartiere da protagonista, diventa volontario! Avrai l’opportunità di prendere parte ai prossimi eventi attraverso un percorso che vuole conciliare servizio e apprendimento di nuove competenze. Migliorerai il quartiere per aiutare anziani e bambini.
Le attività, il cui inizio è previsto in primavera 2021, sono:
Durante queste iniziative imparerai:
Se ti piace la proposta e vuoi saperne di più contatta l’associazione: Tel./WhatsApp/Sms 380 7689599 oppure all’indirizzo e-mail verona@nuovaacropoli.it. L’associazione proporrà un incontro in sede o online, per conoscere l’esperienza del gruppo di volontariato.
Maggiori informazioni sul progetto nel sito www.parcosantateresa.it oppure www.nuovaacropoli.it.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.