Fundraising, fundraising, foundraising? Ci siamo passati tutti, almeno io di sicuro. Ad un certo punto ti arriva questa strana parola alle orecchie, di cui sai poco o niente e inizi a cercarla in internet scrivendola nei modi più svariati possibili. La domanda rimane quella: “ma sto fundraising, che cos’è?” e dopo una mezz’oretta passata tra blog e siti giungi alla fine della tua ricerca dicendo: “ok, si tratta di raccogliere fondi per qualcosa!” È a questo punto che con la testa piena di concetti strani formuli un’altra domanda: “ma io, con la mia piccola associazione da dove parto?”
Ecco perché durante l’estate ti propongo un appuntamento fisso all’incirca ogni 15 giorni. Una rubrica con concetti chiave, indispensabili per la realizzazione di una qualsiasi azione di fundraising e con qualche spunto molto pratico per lavorarci fin da subito. Certe cose, di sicuro, le avrai già sentite ma una rinfrescata non fa mai male!
E se vuoi ti servono maggiori informazioni o vuoi approfondire l’argomento puoi scrivere a fundraising@csv.verona.it oppure puoi compilare il form a questo link
Se hai letto fino a qui, non ti fermare e vai direttamente al primo articolo #Da dove parto?
Buona lettura e buon lavoro e se hai voglia fammi sapere cosa ne pensi e se ti è stato utile.
Laura
Sportello Fundraising
Parti da te! Dalla tua associazione.
Ebbene sì, ciò che ti propongo è di fare una piccola analisi della tua situazione di partenza, una specie di fotografia. Ti servirà per capire il contesto in cui operi e come raggiungere meglio gli obiettivi che ti poni. Farai emergere i punti di forza e le opportunità su cui poter agire ma anche i punti di debolezza e le minacce esterne di cui tener conto per definire una strategia vincente.
Non ti spaventare, ti basteranno: carta, penna, un paio d’ore, una o più persone con una certa conoscenza dell’associazione e la voglia di scavare un po’ più a fondo.
Prendi il foglio e dividilo in quattro parti. Nel primo quadrato elenca i punti forza, nel secondo quelli di debolezza.Questi sono i fattori interni di cui l’associazione ha il controllo e che possono essere attivamente modificati dall’organizzazione stessa. Negli altri due quadrati inserirai le minacce e le opportunità. Questi sono fattori esterni su cui l’organizzazione non ha controllo e che pertanto devono essere trattati come elementi di contesto, di cui tenere conto, ma su cui non si può senz’altro incidere in maniera diretta.
Per sicurezza ti lascio un esempio qui sotto.
Ora tocca a te. Per aiutarti nell’analisi ti posso suggerire alcune domande che puoi porti:
Per i punti di forza
Per i punti di debolezza
Opportunità
Minacce
Solo con una buona analisi iniziale puoi capire come sviluppare la migliore strategia di raccolta fondi per la tua associazione, definire le priorità e gli obiettivi e identificare gli strumenti e i canali da utilizzare.
Buon lavoro e se vuoi approfondire l’argomento o condividere i risultati puoi scrivere a fundraising@csv.verona.it oppure puoi compilare il form a questo link
Lo sportello Fundraising del CSV di Verona è a tua disposizione per affiancarti passo a passo nella realizzazione pratica e concreta del tuo progetto di raccolta fondi.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.