Corpo e mente salubri a costo zero, partendo dal respiro

Non tutti sanno che il respiro ha un’azione detossinante per il nostro corpo, circa il 75% delle tossine viene infatti espulso sotto forma di anidride carbonica: interviene quindi nell’equilibrio acido-base fondamentale per rimanere in salute.
I movimenti respiratori creano inoltre una sorta di massaggio al cuore e agli organi interni che vengono così stimolati e tonificati.
Respirando in maniera più profonda aumentiamo l’apporto di ossigeno a tutti i tessuti e si migliora notevolmente la circolazione sanguigna.
L’ossigenazione è fondamentale anche per una buona digestione, grazia a una sorta di combustione che avviene quando l’ossigeno entra in contatto con il cibo.

Anche il nostro cervello necessita di moltissimo ossigeno per funzionare in maniera efficiente: l’acutezza mentale, la capacità di concentrarsi, di assimilare nozioni e di ricordarle sono tutte influenzate dalla qualità del respiro.
Gli stati emotivi, infine, sono fortemente connessi al respiro: numerosi studi suggeriscono tecniche di respirazione consapevole per effetti benefici sulla gestione dello stress e del dolore.

Lo sapevi? E pensa che nella nostra società, in media, utilizziamo solo il 30 per cento circa della nostra capacità polmonare!

Si è scoperto che la respirazione superficiale è correlata a innumerevoli squilibri fisici ed emozionali, ma anche a malattie fortemente debilitanti. C’è però un modo per porre rimedio: bastano pochi minuti al giorno di respirazione consapevole per entrare in uno stato di “coerenza cardiaca” e ottenere grandi benefici per la nostra salute in modo facile, economico e per certi versi divertente.

Se vuoi scoprire di più sugli effetti del respiro e sperimentare insieme alcune semplici ed efficaci tecniche, puoi partecipare al webinar gratuito “Respira, rilassati e recupera le energie”, Il corso si sviluppa in due incontri: sabato 16 maggio dalle 9.30 alle 11.00 e sabato 23 maggio dalle 9.30 alle 11.00.

Qui trovi il programma e scopri in cosa ti saranno di aiuto queste due ore e mezza.


Per informazioni
Annunziata Ferraro, responsabile area formazione, a.ferraro@csv.verona.it