È aperto il bando per il Servizio Civile Nazionale

La Federazione del Volontariato di Verona, ente gestore del CSV Centro Servizio per il Volontariato, ricerca 58 ragazzi da inserire in 7 progetti che spaziano nei vari ambiti del Terzo settore. Rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, il bando coinvolge 33 Organizzazioni di Volontariato e scade il 26 giugno. Lunedì sera, alle 18 nella sede CSV di via Cantarane a Veronetta, aperitivo-informativo per conoscere il Servizio Civile dalla voce dei ragazzi che hanno già vissuto questa esperienza.


 
È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale, per la Federazione del Volontariato di Verona (ente gestore del CSV) i posti disponibili nei 7 progetti, approvati sono 58, quasi una ventina in più rispetto allo scorso anno.

Opportunità di crescita e formazione, il Servizio Civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni e offre la possibilità di svolgere in enti accreditati un anno di attività in ambiti diversi che vanno dalla tutela dell’ambiente, ad attività educative con minori, dall’affiancamento all’assistenza ai disabili al soccorso in ambulanza.

Ampia possibilità di scelta, dunque, per i giovani veronesi che decideranno di presentare la propria candidatura e trascorrere così un anno di formazione e impegno nel mondo del volontariato, spendibile anche una volta approdati nel mondo del lavoro. Il SCN permette infatti di vivere un’esperienza nel Terzo settore, arricchendo il proprio bagaglio emotivo, culturale e non solo. Sono previsti corsi di formazione per circa 120 ore e, non ultimo, l’assegnazione una somma mensile di 433 euro per 30 ore di servizio la settimana. Tra le opportunità più interessanti, inoltre, quella di seguire corsi di primo soccorso e sulle modalità corrette di stesura del curriculum e della valutazione di sé.

Per dare maggiori informazioni, anche e soprattutto attraverso i racconti e le testimonianze di chi ha già svolto negli anni scorsi il Servizio Civile, il CSV ha organizzato lunedì alle 18 un aperitivo-informativo negli spazi della sua sede di via Cantarane, 24 a Veronetta. «Gli aspiranti volontari al Servizio Civile potranno avere in questa occasione, ad ingresso libero e gratuito, le informazioni di cui hanno bisogno su progetti, sedi di attuazione e soprattutto potranno confrontarsi con i coetanei che hanno già fatto quest’esperienza per capire davvero di che cosa si tratta», spiega Chiara Tommasini, presidente CSV.

Le esperienze tra cui è possibile scegliere quest’anno sono:

•    Civileverde: ambito ambiente e tutela del patrimonio ambientale e culturale, 7 posti
•    Happy Hand 2 – Giovani Senza Barriere: ambito disabilità, 15 posti
•    FIABA – Famiglia, Istruzione, Animazione per Bambini e Adolescenti: ambito minori, 8 posti
•    SPES 3 Sperimentazione di Percorsi in Emergenza Sociale: ambito disagio adulto e povertà, 7 posti
•    CARE Percorsi di Educazione, Cura e Cultura: ambito minori ed educazione, 9 posti
•    Emergenza, Salute e Solidarietà: ambito salute e prevenzione, 4 posti
•    STORIA – Strumenti, Opportunità e Risorse per gli Anziani: ambito anziani, 8 posti
Tutte le informazioni sono on line sul sito www.csv.verona.it (link: http://www.csv.verona.it/notizie-dal-csv/2296-servizio-civile-con-le-organizzazioni-di-volontariato). Su queste pagine del portale CSV è possibile leggere un abstract per ciascuno dei sette progetti e scaricare la modulistica necessaria a presentare la propria candidatura.

La domanda di adesione al SCN va inoltrata via raccomandata, via posta elettronica certificata oppure consegnata a mano al CSV o in una delle sedi di attuazione del progetto e deve pervenire entro e non oltre le 14 del 26 giugno: non fa fede la data del timbro postale.

L’indirizzo è CSV di Verona, Via Canatarane 24, 39129 Verona. L’indirizzo di posta elettronica è: federazione@pec.csv.verona.
Per informazioni alla stampa locale
Ufficio Stampa
Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ilaria Noro
393 1254419
ufficiostampa@csv.verona.it
Per informazioni alla stampa di settore
Ufficio Comunicazione Esterna
CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Maria Angela Giacopuzzi
045 8011978 interno 5 – 346 7867349