39a edizione della Marcia del Giocattolo

Giovedì 8 dicembre Verona corre per il progetto “Un mattoncino per Amatrice”, che si aggiunge alla raccolta giochi per i bimbi veronesi in situazioni di disagio.


 

 

Con il progetto “Un mattoncino per Amatrice”, la Marcia del Giocattolo quest’anno ha voluto dimostrare la sua vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto di fine agosto e in particolare ai bambini delle zone terremotate. I fondi raccolti, infatti, verranno destinati all’Associazione “Amatrice l’alba dei piccoli passi”: un’associazione del territorio nata dalla volontà di alcuni genitori per dare supporto ai bambini che hanno vissuto l’esperienza traumatica del terremoto e sono rimasti nei luoghi colpiti, tramite l’attivazione di programmi di accoglienza, tra cui asili e doposcuola, specifici programmi terapeutici mirati a far superare loro il trauma e attività per riprendere la routine quotidiana. Associazione Straverona ASD è entrata in contatto con questa associazione su segnalazione del CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona e all’interessamento del CESV Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio che sta supportando e seguendo le attività delle associazioni nelle zone terremotate. Per far sì che tutta la città possa dare il suo contributo, anche chi non corre, quest’anno potrà partecipare al charity program nei sei presidi riconoscibili nel centro città, tra Piazze Erbe e Corso Porta Borsari, Sant’Anastasia e Via Roma, attivi nelle giornate di sabato 3, domenica 4 dicembre e giovedì 8. Presso questi punti, con una donazione liberale minima di € 2,00, sarà possibile ritirare un “Allegro mattoncino” in legno che, portato in Piazza Bra nella giornata dell’8 dicembre, contribuirà alla costruzione dell’edificio simbolico inaugurato alle 17.00.
Anche quest’anno, inoltre, i giocattoli donati durante tutta la giornata verranno destinati dal CSV di Verona diverse associazioni che operano con bambini e famiglie in situazioni di disagio. Da parte loro le associazioni contribuiranno a rendere l’iniziativa ancora più vivace.

Sarà uno scambio all’insegna della solidarietà, grazie alla stabile collaborazione fra CSV Verona e Straverona, organizzatore dell’intera manifestazione, e grazie alla sua volontà di avvicinare il sociale ai tanti sportivi.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Verona.

 


 

Marcia del giocattolo – Toys Run
Alle 9.00 parte la 39a Marcia del Giocattolo, la corsa, o camminata, di 5 km che si snoda nelle vie del centro o di 12 km che raggiunge anche le zone collinari intorno alla città per un percorso che porta a godere della bellissima vista sopra Verona. La partenza per entrambi i percorsi sarà in Piazza Bra, per andare poi in Stradone San Fermo, girare in Via San Cosimo, percorrere Corso Porta Borsari fino in Piazza Erbe e raggiungere le Arche Scaligere. Qui i due percorsi si divideranno, qui sceglierà i 5 km continua in centro, raggiungendo il Duomo, Via Emilei e Corso Cavour. Intanto chi farà i 12 km dalle Arche Scaligere proseguirà verso Via Cappello per andare a Ponte Navi, raggiungere Porta Vescovo, salire sulle Torricelle e scendere in Lungadige Re Teodorico, attraversare Ponte Nuovo e il centro fino a Ponte Garibaldi, passare per l’Arsenale, Ponte Risorgimento, Regaste San Zeno e congiungersi alla 5 km in Corso Cavour per arrivare allo stesso traguardo in Piazza Bra. E per chi vorrà partecipare in modo ancora più originale alla Marcia del Giocattolo, potrà farlo vestendosi da giocattolo o da personaggio dei cartoni animati prendendo così parte alla 2a Toys Run che metterà in palio quattro premi: al miglior costume maschile, al miglior costume femminile e ai due migliori gruppi.
Corsa di Santa Lucia
Alle 11.00 a correre saranno invece i bimbi dai 3 ai 10 anni. La Corsa di Santa Lucia, organizzata in collaborazione anche con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, è il percorso intorno all’Arena organizzato per i bimbi delle scuole dell’infanzia e della primaria (i nati dal 2006 al 2013) che, divisi per fasce d’età, potranno fare la loro corsa prima da soli e poi, per chi ha ancora energie, con i genitori, partecipando alla Staffetta Genitori&Figli durante la quale un genitore raggiungerà il proprio bimbo a metà percorso e insieme taglieranno il traguardo. E a premiare i bimbi all’arrivo sarà proprio Santa Lucia con un giocattolo Globo Giocattoli e un mini pandoro Bauli. A rendere l’atmosfera natalizia anche un coro che sarà da sottofondo musicale alla giornata. Grazie alla collaborazione con Fondazione Aida, Associazione Straverona regala la possibilità di andare a teatro ai bambini partecipanti alla Staffetta con un coupon per assistere gratuitamente (accompagnati da un adulto pagante) agli spettacoli Buon Natale Babbo Natale! e Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe, in scena rispettivamente il 17 dicembre e il 6 gennaio al Teatro Stimate.
Iscrizioni www.straverona.it/iscrizioni/ Tutte le info sul sito www.straverona.it, sulla pagina Facebook (facebook.com/straverona) e sull’evento 39ª Marcia del Giocattolo – 2ª Toys Run – 6ª Corsa di S. Lucia o telefonando al numero 340.4735425.