Centro Aiuto Vita: iniziative e solidarietà

Il Centro Aiuto Vita  di Legnago si prepara ai prossimi appuntamenti in programma per il mese di novembre Mercatino Natalizio, e  Mostra di Lavori Artigianali.


 

I prossimi appuntamenti organizzati dai volontari del Centro Aiuto Vita  avranno un’ attenzione particolare alla raccolta fondi che contribuisce il 20 per cento del bilancio dell’associazione e dimostrano la vicinanza e solidarietà di molti. Il 22 novembre le volontarie del Centro Aiuto Vita saranno presenti con il mercatino Natalizio presso il punto solidale nell’atrio dell’Ospedale Mater Salutis di Legnago dalle 9.00 alle 16.00 per proporre lavori realizzati e confezionati a mano. Per quest’anno il mercatino diventa itinerante e viene ospitato anche presso la chiesa parrocchiale di Porto di Legnago, domenica 18 dicembre, durante le S. Messe di tutto il giorno. L’altro importante appuntamento, giunto ormai alla 31^ edizione, è la mostra di lavori artigianali ad opera delle collaboratrici della Carità della Parrocchia di Legnago, esposta presso il Torrione, in piazza della Libertà. La mostra sarà inaugurata domenica 27 novembre e sarà aperta tutti i giorni fino alla Festa dell’Immacolata – 8 dicembre – nei seguenti orari: domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00, feriali e sabato dalle 16.00 alle 19.00.
Per la realizzazione di queste iniziative, che da anni vengono riproposte, il Centro Aiuto Vita può contare sulla collaborazione di quasi 80 persone tra volontari.

Sono 204 i nuclei familiari sostenuti nel 2016 (dati aggiornati al 30/10) e per i quali è stato portato avanti un intervento educativo, di ascolto e di affiancamento, il coinvolgimento nei progetti Spazio 3 bimbi e Ti vengo a cercare, l’appoggio di progetti specifici (Progetto gemma e Progetto CAV) e l’aiuto materiale laddove necessario. 52 famiglie si sono rivolte al CAV per la prima volta: 21 sono state seguite fin dalla gravidanza, le altre 31 da dopo la nascita del figlio. 41 i bambini nati. A queste famiglie, sostenute per le necessità del neonato, viene data una risposta anche per i bisogni dei figli più grandi – 392 in totale – nella gestione della quotidianità familiare. Degli 85 colloqui di prevenzione all’Interruzione volontaria di gravidanza (IVG) presso l’ospedale sono state 6 le donne a scegliere di accogliere il loro bambino.
Il CAV di Legnago è, inoltre, tra gli enti coinvolti nell’iniziativa In farmacia per i bambini, fissata per venerdì 18 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti per l’Infanzia, che ricorre due giorni dopo. La Fondazione Francesca Rava – Nph Italia onlus ripropone, infatti, la quarta edizione di questa iniziativa al fine di sensibilizzare al tema del diritto alla salute e raccogliere farmaci da banco, prodotti pediatrici e alimenti per l’infanzia, che verranno poi distribuiti ad enti che operano a sostegno di bambini in condizioni di povertà in Italia ed ad Haiti. 12 volontari del Centro Aiuto Vita garantiscono la loro presenza nelle 4 farmacie aderenti della zona di Legnago e dintorni (Farmacia Eredi  Mazzon, Farmacia Torelli, Farmacia Zanoni a Legnago e Farmacia Prandini a Castelnovo Bariano).