Contro la leucemia: apparecchiature e sensibilizzazione

Leucemia, nuove apparecchiature trovano spazio nella stanza a breve intitolata a Francesco Tacconi. Mercoledì 9 novembre, al centro trasfusionale dell’ospedale di Borgo Trento, si tiene la cerimonia di intitolazione.


 

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Francesco Cobello, ha autorizzato l’intitolazione alla memoria di Francesco Tacconi, della Stanza di Laboratorio Area Pre – Pcr2 dell’U.O.C. Medicina Trasfusionale di Borgo Trento, nella quale è stata collocata l’apparecchiatura donata da famigliari e amici che collaborano alle iniziative di ADMOR Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca di Verona.

Francesco è deceduto a soli 25 anni a causa di una forma grave di leucemia contro la quale nulla ha potuto il suo grande coraggio combattivo, né la professionalità e l’impegno degli ematologi veronesi che molto si sono prodigati per salvargli la vita. ADMOR vuole ringraziarlo per il tanto bene che ancora riesce a infondere in tutti i volontari e in chi, come lui, ha e avrà la sfortuna di imbattersi nella leucemia.

Interverranno: Francesco Cobello, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Verona; Chiara Bovo, Direttore Sanitario Azienda Ospedaliera Verona; Giovanna Ghirlanda, Direttore Unità Operativa; Marina Spallino, Direttore Affari Generali; Felice Schena Collaboratore Amm.vo Az.Osp.; Giorgio Gandini, Direttore Medicina Trasfusionale; Achille Ambrosetti, Direttore U.O. Ematologia di Borgo Roma; Fabio Benedetti, Responsabile CTMO; Anna Leso, Assessore Servizi Sociali –  Famiglia – Comune di Verona; Don Luca Zamboni, Donatore Cellule Staminali Emopoietiche.

 

 

Alcune attività dell’Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca

Da tre anni, nel mese di luglio, si tiene il “ Memorial  Fran Volley ” presso i campi di Palazzolo. Duecento ragazzi si confrontano in centocinquanta partite dando vita ad un momento sportivo all’insegna della Solidarietà e dell’Amicizia. Il tutto a ritmo di musica e accompagnato da ottimi piatti gastronomici perché anche le famiglie trovino ospitalità nelle due giornate assolate di luglio.

E’ ormai abitudine degli organizzatori devolvere cifre importanti per l’acquisto di apparecchiature mediche e per contribuire al finanziamento delle sette borse di studio a giovani medici biologi e ricercatori che ADMOR da anni si è impegnata a coprire in favore del Centro Trapianto Midollo Osseo (CTMO) e Centri Trasfusionali veronesi. In particolare è stato acquistato il Congelatore collocato nella stanza di laboratorio in oggetto ed usato per congelare il sangue dei giovani tipizzati. Quest’anno è stato acquistato un computer in uso presso la segreteria del CTMO con lo scopo principale di velocizzare l’iter di ricerca di donatori compatibili con gli ammalati adulti e bambini ricoverati nella nostra Ematologia in attesa di trapianto.

La “Campagna Colombe” per la raccolta fondi ottiene risultati ogni anno sempre più sorprendenti.

Valore aggiunto del gruppo è la diffusione fra i giovani della cultura del dono di sangue e di cellule staminali emopoietiche (midollo osseo), di cui anche Francesco si è abbondantemente servito per poter sopravvivere durante i momenti difficili della sua malattia. Grazie a ciò sono parecchi ragazzi che si sono avvicinati alla donazione di sangue e midollo osseo.

 

 

Per informazioni
ADMOR Associazione Donatori Midollo Osseo e Ricerca
Sede in Quinzano, Verona
Via Villa n°25
Tel 0458309585
www.admor.org