Verona Minor Hierusalem, cerca volontari

La città si valorizza insieme: è l’idea di Verona Minor Hierusalem, per formare volontari dedicati ai tesori artistici veronesi.


 
Verona Minor Hierusalem è la scoperta di un tesoro. Una chiesa, un ponte, una cripta, un arco, un portale, una strada o una sorgente nascondono una mappa dove Verona è stata pensata come una piccola Gerusalemme. Un messaggio, che oggi diventa stimolo e impegno a considerare la città come uno scrigno aperto, con i suoi tesori a disposizione di tutti.

Con il progetto Verona Minor Hierusalem si vogliono tenere aperte, in modo permanente, alcune chiese di grande valore storico e artistico, solitamente escluse dai pellegrinaggi e dai percorsi turistici, creando degli itinerari, ciascuno arricchito da materiale informativo e supporti multimediali di qualità.

Rinascere dall’acqua Verona “Aldilà” del Fiume è il primo itinerario che coinvolge le cinque chiese, ubicate all’esterno dell’ansa dell’Adige: San Giorgio in Braida, Santo Stefano, Santi Siro e Libera, San Giovanni in Valle e Santa Maria in Organo.

Verona Minor Hierusalem è un approccio alla città: la disponibilità di molti cittadini andrà a formare un gruppo consistente di volontari (studenti universitari, professionisti e pensionati) adeguatamente formati e organizzati cui verrà richiesto un impegno di otto ore al mese, in due turni di quattro ore con libertà di scelta del giorno, e la frequenza al corso di formazione gratuito.

Sul sito www.veronaminorhierusalem.it un’importante e ampia sezione è dedicata ai volontari e, per chi lo desidera, è disponibile una scheda per candidarsi con grande facilità.

L’iniziativa è coprogettata con la Diocesi di Verona e la Banca Popolare di Verona in collaborazione con istituzioni ed enti, e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona.

 
Per Informazioni
Tel.  342 1820111 (16.00 – 18.00)
www.veronaminorhierusalem.it