SOS Sulla neve Verona, chiusa una stagione in sicurezza

Sono oltre 2368 le ore di servizio da dicembre 2014 ad aprile 2015. È uno dei dati dal bilancio di stagione dell’Associazione Volontari Soccorso Piste Sci SOS sulla Neve Verona.


 

 

Con numeri e cifre precise, il bilancio documenta l’anno operativo della vita associativa del SOS sulla Neve. L’associazione è stata presente, per il periodo di riferimento appena concluso, nel comprensorio Ski Lagorai Passo Brocon, nelle stazioni di Funivie Malcesine Monte Baldo, Melette 2000 Asiago e da ultima la “rinata” stazione di Recoaro 1000.

I 60 volontari dell’associazione si sono divisi nella stagione invernale 2014/2015 tra le l’attività di formazione continua del corso di primo soccorso e il vero e proprio soccorso su pista. Oltre alle operazioni in caso d’incidente, i volontari del SOS sulla Neve sono stati impegnati anche in attività di controllo giornaliere sulla neve e hanno prestato servizio a supporto della stazione sciistica di competenza.

«L’attività giornaliera in pratica – entra nel dettaglio Michele Ceoletta, presidente – inizia con il controllo di tutti i vari presidi sanitari nel punto di primo soccorso e a monte di ogni impianto prima dell’apertura della stazione sport invernale. Informiamo sulla nostra operatività i vari enti di pubblica utilità (dal 118 e alle forze dell’ordine), quindi mettiamo gli sci e procediamo al pattugliamento delle piste, verificando l’integrità delle segnaletiche e della cartellonistica. Conclusa l’attività di verifica, vigiliamo a coppie lungo le piste del comprensorio sciistico, intervenendo tempestivamente in caso di segnalazione di incidenti. La giornata termina verificando che tutti gli utenti siano scesi alla chiusura degli impianti».

Un contributo prezioso, quello degli operatori di SOS sulla Neve che, insieme al 118 e alla forze dell’ordine, consentono ai turisti e agli sciatori di godersi le proprie vacanze sulla neve in piena sicurezza.

«La  nostra  è  una  bellissima  squadra  –  commenta  Ceoletta  –  e   speriamo   venga ulteriormente incrementata da chi vuole fare questo tipo di attività, ricordando che sono aperte le iscrizioni per la prossima stagione. Ringrazio tutti i volontari del gruppo SOS Sulla Neve per il loro impegno prestato, la disponibilità e il lavoro fatto in questo anno.»
Per informazioni
Associazione Volontari Soccorso Piste Sci SOS sulla Neve Verona
presidenza@sossullaneve.org