Eventi, Premio Beatrice 2016

Torna l’appuntamento con il Premio Beatrice 2016, l’evento benefico in programma domenica 12 giugno al Teatro Filarmonico di Verona, ore 20.00.


Capita sempre più spesso di assistere a vincenti connubi tra musica e beneficenza, due mondi apparentemente così lontani ma in realtà capaci allo stesso modo di tirar fuori la parte più sensibile delle persone. Distratti dalla nostra routine quotidiana, non sempre riusciamo ad accorgerci di quanto potremmo fare per aiutare chi davvero si ritrova ad affrontare difficoltà ben più grandi rispetto agli imprevisti dietro cui perdiamo spesso la pazienza. Un nostro piccolo gesto potrebbe infatti cambiare il destino di qualcun altro, qualcuno di cui forse non sapremo mai il nome, ma in cuor nostro sapremo di aver agito, senza darla vinta ad apatia e indifferenza.

Uno dei mali più infidi del nostro tempo è di certo il cancro, vero e proprio mostro in grado ogni anno di portarsi via fin troppe persone, indipendentemente dall’età, strappandoli via dalle loro famiglie e dagli affetti più cari. Così è stato per Beatrice Bevilacqua Davoli, giovane donna di soli 40 anni, volata via il 15 settembre 2009. A salutarla i due figli Ilaria e Tommaso e suo marito Rino, rimasto ancora con una grande quantità d’amore da donare. Questo amore è stato incanalato così in un progetto nobile, “Il Sorriso di Beatrice”, associazione senza scopo di lucro, finalizzata a trasmettere speranza a tutti coloro che hanno a che fare con la malattia oncologica.
«Ritengo che la vita sia la capacità di riconvertire in atti d’amore per gli altri tutto l’amore che si è ricevuto» spiega Rino Davoli, «Beatrice aveva voglia di vivere, ma un maledetto mostro ha deciso diversamente, così come fa quotidianamente spezzando il cuore e la vita di migliaia di persone e famiglie».

Ed è proprio per queste persone che nasce il Premio Beatrice 2016, un’occasione per unire il mondo della beneficenza con quello della musica, avvicinando così anche i più giovani ad un tema delicato come quello del cancro, sottolineando l’importanza della prevenzione. Tanti i cantanti che hanno scelto di prendere parte all’evento benefico, dimostrando un forte senso di solidarietà e voglia di dare il proprio contributo per il raggiungimento di un fine nobile ed importante.

Quando la musica si mette a servizio della solidarietà: Dear Jack, Piero Cassano e Fabio Perversi dei Matia Bazar, Loredana Errore, Chiara Grispo, Amara, Greta Manuzi, Verdiana, Simonetta Spiri, Roberta Pompa (L’Amore Merita), Chiara Dello Iacovo, Timothy Cavicchini e Ostetrika Gamberin (Band Resident), Kaligola tra i cantanti ospiti del concerto.

Per informazioni
Il Sorriso di Beatrice ONLUS
www.ilsorrisodibeatrice.com