Casaleone, serata con le scuole per il volontariato

La “Musica del Volontariato” si suona venerdì 18 marzo alle 20.00 nella palestra Polivalente di Casaleone, ingresso libero.


 

In un laboratorio conclusivo, più di 100 bambini,  accompagnati dai loro genitori, potranno esprimersi attraverso musica, poesie, disegni e video realizzati insieme alle insegnanti.
Si conclude così il progetto “Volontariato: tutta un’altra musica”, proposto e realizzato dal Centro Aiuto Vita di Legnago con le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria Don Milani di Casaleone, e promosso dal CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona nel contesto del progetto  “Volo tra i  banchi”.

Il progetto è stato accolto dall’Istituto comprensivo di Casaleone e inserito nel POF con l’obiettivo di  accompagnare i bambini a comprendere i principali aspetti del volontariato – accoglienza, dono di sé e solidarietà – e le macro-aree di intervento, in un percorso composto di tre laboratori, il cui filo conduttore era la musica. Le sei classi aderenti racconteranno quanto hanno scoperto.

Il progetto si è realizzato con la collaborazione del Rotaract Legnago, con l’associazione di promozione sociale “Il Mondo di Lucy”, con il patrocinio del Comune di Casaleone. “Non poteva esserci modo migliore per concludere un progetto sul volontariato, che riuscire a coinvolgere le diverse realtà locali» commenta Luana Zandon, referente del progetto. Venerdì 18 marzo, infatti, saranno presenti anche i volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato Basso Veronese, della  Protezione Civile – Radio Emergenza Basso Veronese  Casaleone e della  Caritas e la Federazione del Volontariato di Verona ONLUS, ente gestore del CSV di Verona, con l’introduzione alla serata di  Chiara Tommasini. Un minuto di silenzio sarà dedicato Filippo Lorenzetto, volontario di Casaleone, che ha donato la vita nel volontariato.