Folgaria, sci e sicurezza sulle piste

Grazie alla collaborazione tra l’organizzazione di volontariato FISSA Soccorso Sci Alpino, che da 15 anni svolge servizio sui tracciati sciistici di Folgaria, e il comprensorio stesso, si terranno, in occasione del fine settimana di Pasqua (venerdì 25 e sabato 26 marzo), due giornate dedicate alla formazione per l’attuazione delle manovre e per l’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici (DAE) da esercitazione. L’iniziativa avrà sede nella stazione di Fondo Grande dalle ore 10.00 alle 14.00 e nel centro di Folgaria dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Scopo finale è quello di diffondere al massimo la consapevolezza dell’importanza delle manovre da attuare in caso di crisi cardio-polmonari.

Grazie al decreto Balduzzi del 2012 si stanno infatti diffondendo in tutte le città italiane i DAE, che sempre più spesso si trovano a disposizione della cittadinanza in caso di emergenze. Non è tuttavia ancora diffusa la conoscenza di questi supporti tra la popolazione. Vista questa necessità, l’associazione FISSA ha organizzato le due giornate, con i suoi volontari aiuterà ad attuare le manovre di rianimazione e a utilizzare un defibrillatore trainer su un manichino. I volontari saranno a disposizione di chiunque voglia provare.

L’organizzazione di questa iniziativa è stata possibile grazie al prezioso finanziamento del Centro Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona e della Banca Popolare di Verona per il progetto Defibrillazione sulle piste da sci ideato da FISSA. Questa iniziativa ha previsto l’acquisto da parte dell’organizzazione di un DAE che FISSA ha concesso in usufrutto gratuito al comprensorio di Folgaria, in gestione diretta dell’Arma dei Carabinieri. Nei mesi estivi di chiusura degli impianti il defibrillatore sarà concesso invece all’Associazione Sportiva Dilettantistica Verona Basket che la potrà posizionarlo nelle palestre durante le partite.