A Folgaria e Maniva presto 20 nuovi volontari FISSA

FISSA – 51° Corso Allievi: 20 nuovi soccorritori e ausiliari si preparano per prestare servizio sulle piste da sci.


 
Non solo veronesi, ma provenienti anche da Venezia, Rovigo, Padova, Pordenone e Milano i venti partecipanti che, nella sede FISSA Soccorso Sci Alpino, partecipano al 51° corso di formazione allievi soccorritori e ausiliari. Il percorso didattico in aula, strutturato dall’associazione di Verona, si svilupperà in lezioni frontali e laboratori pratici, per poi passare sui tracciati da sci, per un totale di oltre novanta ore distinte in più moduli. Consentirà di ottenere l’abilitazione per soccorrere e aiutare gli sciatori in difficoltà nelle stazioni invernali di Folgaria (TN) e Maniva (BS), dove l’associazione presta gratuitamente servizio.

A dicembre saranno valutati da un maestro di sci federale che stabilirà, in base alle loro competenze sciistiche, l’idoneità all’uso dell’akja, apposita slitta per il trasporto a valle degli infortunati, e di conseguenza la qualifica che potranno avere al termine del percorso formativo: soccorritori per gli abilitati e ausiliari per chi non avrà superato la selezione.

«Dal 1969, anno in cui si è pensato di organizzare un servizio di soccorso sulle piste da sci, è nata l’esigenza di formare personale volontario adeguato a tale compito» ha spiegato Eugenio Bistaffa, presidente FISSA, durante l’apertura del corso. «Sono stati organizzati e svolti più di 50 corsi e si sono potuti formare più di 500 volontari, alcuni ancora in servizio. Un importante traguardo raggiunto anche grazie all’impegno degli istruttori, di tutti i Soci e di tutti quelli che ci hanno sempre sostenuto» precisa Davide De Petris, direttore della Scuola di Formazione FISSA. Con loro a dare il via al percorso formativo, gli istruttori Carlo Camparo, Carlo Libanti e Luca Veronesi.

Concluso il corso, gli allievi compileranno un questionario anonimo che la Scuola di Formazione utilizzerà come valido strumento per analizzare eventuali miglioramenti possibili, quindi sviluppare nuove metodologie e dare un servizio sui tracciati da sci sempre più efficiente.
Associazione certificata

 

 

FISSA Soccorso Sci Alpino

 

Nel 1968 gli alpinisti sciatori del Gruppo Alpino Scaligero Verona (nato nel 1954), per dare maggiore spazio al loro impegno sociale nel volontariato, fondano il Soccorso Piste Sci Verona, con l’intento di dare un primo soccorso agli infortunati sulle piste da sci veronesi.
Con gli anni l’attività si estende anche al Trentino e alla Lombardia.

Le esperienze dirette acquisite, unite a una precisa e puntuale preparazione alla prima assistenza sanitaria nel particolare ambiente montano dello sci e dello snow-board, consolidano e rafforzano il gruppo che, nell’agosto del 2004, fonda la Federazione Italiana Soccorso Sci Alpino.

I compiti che la FISSA si propone di assolvere comprendono il Soccorso Sanitario, la stabilizzazione dei parametri vitali e l’eventuale trasporto; l’organizzazione e la gestione della sicurezza delle stazioni di sci; l’organizzazione di corsi di primo soccorso, di pronto soccorso e di assistenza sanitaria; la promozione di contatti e collaborazioni con altre associazioni volontarie di soccorso pur salvaguardando ogni autonomia preesistente.

Nel 2010, per l’iscrizione dell’associazione all’albo delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Veneto, viene variata la denominazione in FISSA Soccorso Sci Alpino.

Nel 2012 FISSA ottiene la certificazione Merita Fiducia, marchio etico provinciale dedicato alle organizzazioni di volontariato con sede nella provincia di Verona; le associazioni certificate Merita Fiducia completano un percorso valutativo orientato a analizzare la dimensione organizzativa e gestionale, favorendo la propria crescita interna e la condivisione di buone prassi nel campo della rendicontazione, della comunicazione sociale e della raccolta fondi. Attraverso questo percorso, composto da più fasi, un comitato esterno e indipendente verifica la capacità dell’organizzazione di rendere conto sia in termini sociali che economici, oltre che lo stile e le modalità di gestire in modo trasparente e corretto donazioni e raccolte fondi.

Gli iscritti a FISSA svolgono attività personale, spontanea e gratuita, senza fini di lucro, per la realizzazione degli scopi primari dell’Associazione.

 

Per informazioni
FISSA Soccorso Sci Alpino
Piazzale Olimpia, 3
c/o Pal.na Masprone
37138 Verona
Tel. 045 2523024
Fax 045 2523025
info@soccorsoscialpinofissa.org
www.soccorsoscialpinofissa.org