Volontariato in Festa a Legnago

È stata una domenica a tutta solidarietà nel centro storico del paese, con una trentina di bancarelle di altrettante associazioni di volontariato attive sul territorio che si sono presentate e una serie di iniziative, dedicate soprattutto ai giovani. La festa è stata tenuta a battesimo ieri pomeriggio dal vescovo monsignor Giuseppe Zenti, che ha officiato una messa per i volontari nel Duomo di Legnago.


 

È stata una domenica di festa a tutta solidarietà quella che si è svolta oggi e che ha animato il centro storico di Legnago, nelle cui piazze si sono date appuntamento una trentina di associazioni di volontariato. Da Avis ad Aido, da La Ronda della Carità a Fevoss, Auser e Wwf – solo per citarne alcune – 27 associazioni sono scese in strada con informazioni sulle attività svolte e storie di vita vissuta e di quotidiano impegno da parte di tutti i volontari che hanno raccontato le proprie esperienze.

Particolare attenzione è stata dedicata ai giovani, con musica e due concerti degli Stage Mood che hanno suonato pezzi soul, funky e jazzy, e uno speciale happy hour sul tema dei “Tanti volontariat…i per i giovani: opportunità, proposte e iniziative sul territorio e in giro per il mondo”, coordinato dal CSV, Centro Servizio per il Volontariato di Verona, coorganizzatore di Volontariato in Festa insieme al Comune di Legnago e Cassa Padana. Tra gli stand espositivi, infatti, alcuni ragazzi hanno raccontato ai coetanei le proprie esperienze di volontariato, spiegando come entrare nel mondo del terzo settore. Non tutti sono a conoscenza del fatto che, nell’attuale contesto economico e sociale, il volontariato oggi offre l’opportunità ai giovani di fare un’esperienza in vari settori in Italia e all’estero, conoscere nuove persone, sviluppare attitudini ancora inespresse.
E “Volontariato in festa” ha loro proposto una giornata di animazione dedicata proprio a questo tema. Il territorio di Legnago, in particolare, è tra l’altro ricco di associazioni che da anni costituiscono il tessuto sociale e civile della cittadinanza e che accolgono giovani volontari, con il loro entusiasmo e nuove idee per  tanti progetti.

“Ciascun ambito del terzo settore è qui rappresentato ed è un’esposizione molto importante per far conoscere a chi si approccia a questo mondo solidale quali sono le associazioni attive sul territorio, che attività svolgono e come”, spiega da Legnago la presidente del CSV Chiara Tommasini. “Con la musica e l’happy hour abbiamo poi voluto agganciare anche i giovani per spiegare loro le opportunità del Servizio civile e, in particolare, dello Sve: Servizio Volontario Europeo”.
Concerti e aperitivi, attorno agli stand delle 27 bancarelle aperti da questa mattina alle 10, sono stati dunque il punto di ritrovo per giovani e meno giovani. La giornata è stata introdotta ieri dalla messa celebrata nel Duomo di Legnago dal vescovo monsignor Giuseppe Zenti, alla presenza di volontari e associazioni.

In serata, dalle 21, la festa si sposta in Piazza della Libertà con concerto “Il barbiere di Siviglia”, raccontato dai ragazzi del Progetto Ragazzi all’Opera, sotto la direzione artistica di Massimo Santaniello.

 
Ufficio Stampa CSV
Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ilaria Noro
393 1254419
ilaria.noro81@gmail.com