Sotto le stelle per una “notte da lupi” con Legambiente

Sorvegliare le mandrie della Lessinia, a tutela del lupo, con semplici dissuasori acustici nelle notti estive. Sono aperte le adesioni per la campagna “Notti da lupi”.


 

 

I lupi sono ormai una presenza stabile in Lessinia. Il XXI secolo, dicono i faunisti, sarà il secolo del ritorno dei grandi predatori in Europa. I lupi in Lessinia insidiano gli allevamenti di bovini, che sono per loro un pasto facile e abbondante.  Ma se le predazioni di vitelli e manze aumentassero, il clima  cambierebbe, rischiando di aprire le porte al bracconaggio (bocconi avvelenati, forse fucili…) .

All’inerzia delle istituzioni preposte dal progetto WolfAlps Legambiente vuole  sostituirsi con un’attività di sorveglianza degli animali in alpeggio per limitare i danni dovuti agli attacchi di Slavc, questo il nome dato al lupo, e famiglia.
La sorveglianza sarà affidata a quei cittadini che avranno voglia di passare qualche notte sui pascoli della Lessinia. Perché la notte? Perché il 70% delle predazioni lo scorso anno sono avvenute la notte. Così, in accordo con gli allevatori che vorranno aderire, formeremo le ronde che armate solo di  torce e  dissuasori acustici terranno lontani i lupi. Non è un’attività contro i lupi, è solo una dissuasione a nutrirsi di bovini e rivolgersi alla fauna selvatica.

L’appello dunque è rivolto a chi vorrà fare un’esperienza del tutto nuova, impegnativa e di forte segno naturalistico. Chi vorrà aderire dovrà inviare a Legambiente il proprio nome e un recapito telefonico e di email, per poi partecipare a una serata di formazione tenuta da faunisti del Comitato Scientifico Nazionale di Legambiente il 23 giugno alle 20.00 presso sala Barbarani, in via Bertoni n° 4 a Verona. Alla fine del corso si formeranno le squadre, cui sarà assegnata la malga da seguire e le date del proprio servizio. La sorveglianza inizierà a fine giugno per finire, se le adesioni saranno numerose, a settembre.

Notti sotto le stelle della Lessinia piuttosto che al chiuso di locali o passeggiate in centro. Non è una sfida per animi intrepidi?

 

Per informazioni
Legambiente Verona
Tel. 045 8009686
ambiente@legambienteverona.it