Volontariato e scuola con il CAV di Legnago

Il CAV Centro Aiuto Vita di Legnago termina le attività di sensibilizzazione nelle scuole. Alcuni eventi di chiusura fra fine maggio e inizio giugno coinvolgono gli alunni.


 
Volge al termine il progetto  Volo tra i banchi, promosso dal Centro Servizio per il Volontariato di Verona  per dare la possibilità alle associazioni di diffondere  i valori del volontariato tra le giovani generazioni.
Il Centro Aiuto Vita di Legnago ha partecipato con un’attività rivolta alla scuola primaria e secondaria superiore intitolata Time for life. Più di 300 studenti, degli istituti “C. Ederle”  di Villa Bartolomea (sede di Carpi – 3 classi, sede di Menà – 3 classi), Scuola Primaria ” A. Vivaldi” di Albaredo d’Adige (2 classi Seconde), Scuola Primaria di Sandrà – Castelnuovo del Garda (2 classi Quarte) e Istituto G. Medici di Legnago (8 classi Terze), sono stati coinvolti nell’iniziativa. Sei volontari del CAV hanno condotto 2 incontri per ognuna delle 18 classi aderenti, per un totale di 39 ore dedicate al progetto.
Filo conduttore è stato il tema del tempo, su cui ogni ragazzo è stato invitato a riflettere, come risorsa da spendere al meglio per sé e per gli altri. Partendo dalla linea del tempo della loro vita, i ragazzi hanno poi conosciuto la storia e le attività dell’associazione attraverso metodologie e laboratori adatti alla loro età. Nel secondo incontro, l’attenzione si è focalizzata sulle modalità di vivere il proprio tempo libero e sulla scelta del volontariato come impegno possibile a favore della società e dei più deboli. A conclusione del percorso, e dopo aver rielaborato le tematiche con gli insegnanti, i ragazzi presenteranno i loro lavori di classe.
Venerdì 29 maggio è stato il turno delle classi terze Superiori dell’Istituto Professionale Medici, dalle 8.45 alle 9.45 in Aula Magna. Sabato 6 giugno, dalle 8 alle 10 la Scuola di Carpi includerà la presentazione dei lavori nell’evento di chiusura dell’anno. Infine, Mercoledì 10 giugno dalle 10.00-12.00 nella Sala Polifunzionale di Menà sarà il turno dei bambini della Primaria. «E’ una sfida che accogliamo sempre con entusiasmo – commenta Luana Zandon, referente del progetto per le classi della primaria – perché riteniamo che sia importante educare i più giovani a spendere il proprio tempo per gli altri.»

 

Per informazioni
Centro Aiuto Vita di Legnago
Via Sant’Antonio, 18
Legnago (VR)
Tel. 0442 27480
info@cavlegnago.it