Infanzia e povertà: campagna per studio, educazione, gioco

Domenica 07 giugno dalle 9.00 alle 20.00, al Palazzetto dello Sport di Verona giornata con Verona Volley 2006 e Save the Children per sostenere la campagna “Illuminiamo il futuro”.


 

 

In Italia 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, senza possibilità di costruirsi un domani. L’educazione può illuminare il loro futuro. Save the Children Italia da più di 10 anni sviluppa programmi volti a migliorare la vita dei ragazzi in Italia e a contrastare la povertà minorile. Dal 2012 l’Organizzazione promuove una campagna di sensibilizzazione in aiuto dei bambini a rischio povertà in Italia, coinvolgendo singoli cittadini, imprese, enti locali, il mondo della cultura e dell’informazione, per promuovere cambiamenti concreti a livello sociale, culturale, politico e giuridico.
Nel 2014 Save the Children ha lanciato “Illuminiamo il futuro”, un’importante campagna per dare educazione, opportunità e speranza ai bambini che vivono in povertà in Italia.
Save the Children vuole essere lì dove le condizioni di vita dei minori sono sempre più precarie: per questo ha deciso di creare i “Punti luce”, centri in cui bambini e adolescenti tra i 6 e i 16 anni possono studiare, giocare, avere accesso ad attività educative e sportive altrimenti a loro precluse.
Spazi a misura di bambino che sorgono nelle aree più difficili e prive di servizi e che offrono attività gratuite a tutti i bambini grazie alla collaborazione di organizzazioni già presenti sul territorio. I “Punti luce” sono il punto di riferimento per attivare la dote educativa: un piano individuale di supporto per fornire beni e servizi educativi a bambini in gravi e certificate condizioni di povertà. Questo sostegno potrà servire ad esempio per l’acquisto di libri, per le spese scolastiche, per il pagamento di un corso di musica o sportivo, per partecipare a un campo estivo, o per altre attività di contenuto educativo.
Ad oggi i “Punti luce” aperti sono nelle città di Bari, Catania, Genova, Marina di Gioiosa Ionica, Brindisi, Napoli (quartiere Sanità), Milano (quartiere Giambellino), Scalea, Roma Ponte di Nona e Roma Torre Maura, Torino.
«La povertà educativa è la privazione per un bambino e un adolescente della possibilità di apprendere, di sperimentare le proprie capacità, di sviluppare e far fiorire liberamente i propri talenti e aspirazioni. E’ una deprivazione che spesso si salda con quella economica e che può compromettere pesantemente non solo il presente ma anche il futuro di un bambino, a rischio di ritrovarsi una volta adulto, ai margini della società e del mondo del lavoro. Per questo come Save the Children riteniamo che i bisogno educativi di ogni bambino siano da considerarsi, a tutti gli effetti, come bisogni primari e che la lotta alla povertà educativa debba divenire una priorità e un impegno di tutti» spiega Valerio Neri, Direttore Generale Save the Children Italia.
«E’ necessario spezzare il circolo vizioso della povertà, rinforzando la qualità e quantità dei servizi e opportunità educative destinati ai bambini e creando delle comunità educanti. Un punto fondamentale del nostro programma è anche la collaborazione con i Comuni. In un momento di crisi come quello che l’Italia attraversa è fondamentale mettersi in rete e lavorare insieme su obiettivi condivisi, in un quadro di welfare comunitario».

 

Anche il Comune di Verona, da sempre sensibile ed attento a queste problematica, ha deciso di sostenere la Campagna “Illuminiamo il futuro” patrocinando l’evento di sensibilizzazione, comunicazione e raccolta fondi che il gruppo volontari Save the Children di Verona insieme all’associazione sportiva dilettantistica Verona Volley 2006 ha organizzato nella giornata di domenica 07 giugno dalle 9.00 alle 20.00, al Palazzetto dello Sport di Verona. Lo sport e in particolare la pallavolo possono essere strumenti fondamentali per coinvolgere i bambini e educarli a valori di accoglienza, di rispetto reciproco e di lavoro di squadra.

 

In questa occasione Alberto Benetti, Assessore Istruzione – Politiche Giovanili, sarà ospite per un piccolo evento di ringraziamento e le premiazioni dei pallavolisti, che con passione e generosità hanno deciso di incontrarsi in una gara prima di tutto di solidarietà.

 

 

Per informazioni
Save the Children Italia
Tel. 348 4901763 (Giovanna Lonardi)
giovanna.lonardi@zooland.it