Terremoto in Nepal, sostegno alla popolazione

Raccolta fondi Un mattone per il Nepal per interventi sanitari e sociali, più associazioni uniscono le forze, capofila Medici per la Pace.


 
Sabato 25 aprile 2015 un terremoto di magnitudo 7.9 ha devastato la valle di Kathmandu. Moltissime, da allora, le associazioni che si sono mosse per aiutare il Nepal, raccogliendo fondi che possano trasformarsi in aiuti concreti per la popolazione sofferente.
Anche Medici per la Pace, insieme a inAsia, Medici Volontari Italiani, Doctors for Peace USA, Compagnia Gino Franzi, Teatro Impiria, Il Teatro di Ipazia, G.A.D. Renato Simoni, ArteFatto Teatro, Tabula Rasa Teatro Verona, il centro Benchen Karma Tegsum Tashi Ling di Verona e molti altri, si sono mobilitati per contribuire a dare sollievo alle popolazioni colpite da questo terribile dramma.

Medici per la Pace sviluppa da tempo progetti di solidarietà in Nepal: le attività sono iniziate già nel 2008, con l’avvio del progetto di solidarietà internazionale A better life through a better job. Il progetto, finanziato e sostenuto dalla Fondazione San Zeno,  ebbe lo scopo di formare giovani disoccupati  avviandoli  al mestiere di falegname, nel rispetto del tessuto sociale ed economico del luogo. Il progetto riuscì a dare occupazione ai ragazzi coinvolti nella formazione, e venne ripetuto una seconda volta, integrando la formazione a falegname con quella di intagliatore, nel 2011.

Ad oggi, il rapporto con il Nepal dell’associazione veronese continua. È attualmente in fase organizzativa, infatti, il progetto Diritto al sorriso, sulla base  di una ampia esperienza già acquisita da Medici per la Pace sul territorio italiano. L’obiettivo del nuovo progetto è quello di garantire cure odontoiatriche alla popolazione indigente di Kathmandu.

Lo storico coinvolgimento di Medici per la Pace con il Nepal e la sua gente rende facile intuire quanto sia stata grande la partecipazione di tutti coloro che fanno parte dell’associazione al tragico evento causato dal terremoto, e quanto sentita sia stata la mobilitazione in aiuto della popolazione martoriata dal sisma .
L’iniziativa Un mattone per il Nepal ha lo scopo di raccogliere fondi ai fini di offrire un aiuto concreto, di tipo sanitario e non solo, alla popolazione nepalese. L’obiettivo, che non risponde solo all’emozione dell’emergenza, è quello di agire sul lungo periodo, e quindi sulla sostenibilità del progetto stesso, nella prospettiva di fornire un sostegno nella fase della necessaria ricostruzione.
Una delle proposte di intervento, che verranno valutate anche tenendo conto degli sviluppi della situazione e dell’emergere di particolari necessità, è quella che prevede di destinare i fondi alla Free Clinic del Benchen Vihar Monastery di Kathmandu, con il quale Medici per la Pace collabora da tempo.
È possibile dare il proprio contributo con una donazione tramite bonifico su:
CC postale n. 39782362
CC bancario Unicredit Banca, IBAN: IT 73 Z 02008 11710 000019486882
Medici per la Pace Onlus, Via G. Cotta 4, 37131 Verona
Causale: Un mattone per il Nepal

Per ottenere i benefici fiscali connessi all’erogazione liberale è sufficiente specificare nome, cognome, indirizzo, cap, città, provincia e codice fiscale del donatore.

Per informazioni contattare Medici per la Pace al numero 045.8401310 o all’indirizzo e-mail info@mediciperlapace.org, oppure visitare il sito internet www.mediciperlapace.org.