Diritti sulle nostre strade, appuntamenti di maggio

Spettacolo teatrale Ritagli (8 maggio), festa dei bambini Tutti i diritti dell’arcobaleno (15, 16, 17 maggio) e laboratorio sui diritti Regimi di legalità e pratiche di cittadinanza (20 maggio).


 
Il progetto “Diritti per le nostre strade” affronta un maggio pieno zeppo di iniziative e proposte di riflessione, espressione, ricreazione.  E’ un modo per cercare di alzare ulteriormente il livello del dibattito, della consapevolezza e della forza in relazione alla tutela dei diritti, vuoi a partire dalla ricognizione dei luoghi e dei modi attraverso cui i diritti vengono negati, vuoi a partire dalla sensibilità, creatività e punto di visita dei più piccoli. “Mettere al centro i diritti”, “prendere sul serio i diritti”, “camminare diritti”: sono i primi tre principi ispiratori delle azioni che stiamo proponendo alla città, nel tentativo di rendere il cartello “Diritti per le nostre strade” un vero e proprio movimento capace di incidere a livello di prassi professionali, immaginari urbani, politiche pubbliche, relazioni sociali… Per questo si riportano i prossimi appuntamenti, invitando a una partecipazione al tempo stesso allargata e convinta.

Iniziamo questa settimana con lo spettacolo teatrale “Ritagli”.  Venerdì sera, 8 maggio, a partire dalle ore 20.45, in Borgo Venezia, presso il cinema Aurora in via Fracastoro 17 (piazza Libero Vinco).  Lo spettacolo è l’esito dell’omonimo Laboratorio di cittadinanza, condotto dalla compagnia teatrale “La Pel D’Oca”,  con il sostegno dell’associazione di volontariato “Self Help – San Giacomo”. Lo spettacolo utilizza la forma del “teatro forum” per cui alla fine pubblico e attori condividono pensieri e riflessioni ispirate da quello che hanno visto. Il/lo laboratorio/spettacolo contribuisce a portare avanti le idee e proposte di “Diritti per le nostre strade” addentrandosi nell’area del disagio psichico e relazionale, con l’obiettivo da un lato di ridurre lo stigma sociale e dall’altro di proporre pratiche di auto-aiuto. In particolare, si parlerà di vite “dimezzate” a forza di tagli, abusi, burocrazie: labirinti infernali entro cui emergeranno delle possibili strade di riscatto.

La settimana successiva invece avrà luogo una tre giorni di festa per i più piccoli, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio, ricca di proposte artistiche, ricreative e laboratoriali. Il tema e filo conduttore è “Tutti i diritti dell’arcobaleno” e si realizzerà negli spazi del circolo Corte dei Miracoli, in via Carisio 30, alle Golosine. Ci sarà una mostra con l’esposizione delle tavole realizzate dalla Bottega Pascucci con i disegni di Zavalloni, dedicate ai diritti dei bambini e alla conoscenza della “pedagogia della lumaca”. Inoltre una serie di Laboratori, la mattina e il pomeriggio con attività manuali e creative. Ci saranno i laboratori musicali (percussioni) condotti da Artingegno e i laboratori di teatro (burattini) e manualità (riciclo) condotti da Mamadanzateatro e Corte dei Miracoli. Massimo Rubolotta e Massimo Totola chiuderanno la giornata finale. Le mattine di sabato e domenica sono dedicate ad un percorso laboratoriale più strutturato, volto a realizzare uno spettacolo sul tema dei diritti dei bambini. Si partirà dall’ideazione di una storia e passando per la costruzione dei burattini si giungerà alla messa in scena. Il laboratorio ovviamente partirà al raggiungimento di un numero minimo di 10 bambini: per questo è richiesta e raccomandata l’iscrizione telefonando al 333-2537014 (Alessandro). Per il resto della giornata sono garantiti stand gastronomici e di artigianato etnico. Si ricorda che gli spazi a disposizione del circolo possono accogliere un centinaio di persone, per cui consigliamo a tutti di telefonare per sapere le disponibilità.

La terza settimana di maggio invece vedrà il solito appuntamento di approfondimento sui diritti, nell’ambito del Laboratorio permanente “Regimi di legalità e pratiche di cittadinanza”. Dopo i regimi di “restrizione” (carcere), di “privazione” (povertà) e “precarietà” (lavoro), in questo quarto appuntamento affronteremo il tema della scuola (in generale) dei  cosiddetti “diritti s-valutati”. L’incontro si terrà mercoledì 20 e, come l’ultima volta, saremo ospitati in uno spazio adiacente al Centro Servizio per il Volontariato, in via Cantarane 24 (zona Università – Veronetta). Come sempre ci sarà una prima parte più analitica e una seconda invece più pratica e assembleare.

Chi invece vuole partecipare al farsi dell’altro laboratorio di cittadinanza in corso nell’ambito del progetto “Diritti per le nostre strade”, ovvero il percorso di pittura realizzato da Self Help, può recarsi il martedì dalle 14.00 alla sede dell’associazione medesima in via Albere, 132. Il tema è sempre quello dei diritti e le modalità sono sempre contraddistinte dalla condivisione e compartecipazione dei temi, nell’ottica “da utenti a cittadini”.

 

Per informazioni:
– http://eepurl.com/blGiMj
– Giovanni Ceriani 338 5806309 (giovanni.ceriani@yahoo.it)
– Arci Spazio Solidale 045 5806309  (info@dirittiperlenostrestrade.it)