Bilancio economico sociale CSV 2014

Il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona pubblica il proprio bilancio sociale: un anno di lavoro, il 2014, al servizio del mondo non profit veronese.


 

 

Il documento, cinquanta pagine circa, è nel complesso rinnovato nella sua stesura rispetto agli anni passati, rispondendo a nuove esigenze di gestione. Prima fra tutte l’utilizzo del modello di rendiconto economico assunto a partire dal 2014, che ha comportato la suddivisione del lavoro in otto aree di servizi, secondo la modalità diffusa sul territorio nazionale.

Questa edizione del bilancio sociale, analogamente al rendiconto economico, è quindi suddivisa in: promozione del volontariato, consulenza, formazione, informazione e comunicazione, ricerca e documentazione, progettazione sociale, animazione territoriale, supporto logistico sportelli operativi. Questa ripartizione rende pressoché comparabili i dati economici (che sono riportati nel documento istituzionale di bilancio economico e relazione) e quelli sociali, assicurando una più chiara informativa su “cosa” si è realizzato sulla base dei fondi disponibili.

Le attività sono state realizzate impegnando 670.782,34 Euro di cui, oltre ai proventi derivanti dal Fondo Speciale per il Volontariato (fondazioni bancarie), per il 2014 sono da registrare più di un 25 per cento di entrate provenienti da altre fonti.

Vista la crescita di sensibilità attorno ai criteri di monitoraggio non solo della quantità di servizi erogati ma anche al loro impatto per la cittadinanza, si è dato spazio a questa complessa valutazione tentando di inserire, per alcune tipologie di servizio, indicatori di “valore sociale aggiunto generato”, ad esempio per la giustizia riparativa e il settore giovani. Si tratta di un approccio del tutto sperimentale che riteniamo possa crescere nel tempo e offrire dati innovativi  e interessanti.
Per il 2014 si è misurato inoltre il valore economico aggiunto pari a euro 518.408, un valore elaborato con il “metodo del costo sostitutivo” e calcolato sulle aree della consulenza giuridica, giustizia riparativa, Servizio Civile e impegno del volontariato nella governance.

Il bilancio sociale 2014 è scaricabile online nella versione integrale o reperibile in formato cartaceo presso la sede del CSV di Verona.