Migrazione, successi e insuccessi

Domenica 27 luglio, dalle 9.00, si teine il convegno Il progetto migratorio: successi e insuccessi raccontati dai migranti. L’iniziativa si svolge a Villa Buri, Verona. L’incontro avrà luogo nell’ambito della prima edizione della Giornata della Comunità della Guinea-Bissau, promossa da Asequagui (Associação dos Estudantes Quadros e Amigos da Guiné-Bissau em Itália). Ingresso libero.


 

 

A differenza del passato, a causa dei fattori strutturali interni ed esterni ai Paesi interessati dall’immigrazione, il successo del progetto migratorio è tutt’altro che garantito.

Al dibattito, introdotto dai saluti dell’assessore alle pari opportunità del Comune di Verona, Anna Leso, prenderanno parte lo psicologo sociale Fernando Biague, uno dei primi guineani arrivati in Italia e autore del libro Il progetto migratorio: successi e insuccessi raccontati dai migranti (Ed. A. Weger); il Prof. Maurizio Corte, giornalista de L’Arena, docente a contratto di Giornalismo Interculturale e Multimedialità all’Università di Verona, che interverrà su “Il percorso interculturale nell’attuale società multiculturale: il ruolo dei media”; Don Giuseppe Mirandola, direttore del Centro Pastorale Immigrati – Migrantes, in
“Note sul cammino di integrazione a Verona – L’esperienza del Centro Pastorale Immigrati della Diocesi”. Modera Luca Delponte, giornalista di Radio Verona e Telearena.

Dalle ore 14.00 alle ore 23.00, l’evento proseguirà sempre in Villa Buri (via Bernini Buri 99), con una festa accompagnata da musica tradizionale e moderna della Guinea-Bissau, con degustazioni di piatti e sapori tipici guineani.

L’associazione Asequagui ONLUS, creata nel 2007, è l’espressione del radicamento della comunità nella città di Verona. Il suo scopo è fornire sostegno ai propri connazionali e nel contempo, interfacciarsi con le Istituzioni e la società civile per promuovere riflessioni e soluzioni che riguardino la vita dei migranti e i processi migratori.

Per informazioni
Asequagui
www.asequagui.org