L’importanza della comunicazione sociale

2014 un anno di formazione al CSV di Verona. Concluso il corso annuale di formazione Comunicare per esserci dedicato alle realtà attive nel volontariato.


Durante il mese di luglio si è chiuso al Centro Servizio per il Volontariato di Verona (CSV) Comunicare per esserci, un intero corso annuale sul tema della comunicazione dedicato alle realtà attive nel volontariato e mirato a sviluppare, con differenti mezzi, la sensibilizzazione degli stakeholders.
A questo tema, già affrontato in singole occasioni negli anni precedenti, il CSV di Verona quest’anno ha dedicato nella sua sede 72 ore di formazione (9 corsi) da gennaio a luglio e altre 32 (2 corsi) sono previste in aggiunta in autunno fra settembre e novembre.

«Grazie alla sua attività di sostegno alla progettazione sociale e alla consulenza, il nostro Centro conosce e da anni osserva la ricchezza che l’associazionismo offre al territorio veronese: si tratta di un volontariato attivo con fervore, sensibile alle esigenze sociali e impegnato con numerose iniziative per dare risposte, la sua è un’attività costantemente presente, quotidiana, ma silente» osserva Chiara Tommasini, presidente spiegando le origini del percorso formativo «avevamo la consapevolezza che le associazioni avrebbero ottenuto di più facendo conoscere, oltre alla ristretta cerchia di fedelissimi, la propria esistenza, la presenza sul territorio e le attività realizzate».

«Una migliore comunicazione aiuta il volontariato a coinvolgere, ciò significa raccogliere più fondi, avvicinare nuovi volontari e arricchire il “capitale sociale”, avere l’appoggio delle istituzioni, trovare alleanze, promuovere servizi» puntualizza Fabio Fornasini, direttore «più fondi raccolti, più volontari, più reti sociali – prosegue –  vogliono dire la possibilità di realizzare maggiori attività: si avvia così un circolo virtuoso, possibile grazie alla conoscenza e alla fiducia».

Per riuscire a ottenere questi successi con gli stakeholders, l’impegno e l’attività istituzionale di un’associazione (il suo “fare”) sono importanti, a patto che siano noti. Se è vero che comunicare significa esistere ed esserci sul territorio, con 126 adesioni, i partecipanti sono stati invitati a raccontare il loro operato sia con i mezzi più tradizionali che con quelli più innovativi. I corsisti hanno imparato a creare una relazione sociale e un bilancio sociale, a redigere e diffondere comunicati stampa, a diventare buone fonti per le differenti testate, a preparare pieghevoli e locandine occupandosi della loro diffusione, a sfruttare tutti i canali del Web, siti e newsletter, e a creare il proprio sito, imparando anche a gestirlo con notevole riduzione dei costi per l’associazione, ma anche ad apprezzare la viralità ed economicità dei social network. 

Workshop particolarmente attivi sono stati dedicati alla realizzazione e post produzione di fotografie e video per raccontare con immagini concrete ed emozioni il volontariato, i temi che tocca e le soluzioni che propone, cercando di dare un’impostazione scevra dall’autoreferenzialità. Riflessioni si sono fatte  sulla veicolazione dell’identità, sulle strategie e sulle modalità di valutare un piano di comunicazione capace di considerare target, azioni, tempi, budget, ma anche su iniziative comunicative più “giocose” legate al così detto “marketing non convenzionale”, utile per una comunicazione sociale capace di  creare la “cultura” della partecipazione, promuovere saperi, buone pratiche, favorire il cambiamento di comportamenti, stimolare dibattiti e prese di posizione.

Sono state 32 le associazioni partecipanti, che hanno aderito con volontari da destinare a questa specifica mansione, alle quali il CSV di Verona, lavorando anche su un non facile cambio di mentalità, ha trasmesso l’importanza di queste attività, cercando di smentire la loro considerazione come marginali o accessibili esclusivamente a realtà ben strutturate, e mettendo in evidenza soluzioni low cost.

 

 

 

Ufficio Comunicazione Esterna
CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Maria Angela Giacopuzzi
045 8011978 interno 5 – 346 7867349
comunicazione@csv.verona.it