Zevio, musica e solidarietà per Mondo X

Nella splendida cornice del Castello di Zevio, sabato19 luglio alle 21.15, il gruppo musicale Corso Cavour 42 suonerà musica anni ’60 e ‘70 per una raccolta fondi a favore del centro di ascolto “Telefono Amico Mondo X Onlus,”. Ingresso gratuito.


«Sono solo, non so con chi parlare, ho un problema ma a chi posso dirlo? Ho paura di essere giudicato, ho bisogno di una voce amica, di qualcuno che mi ascolti. Non so da dove iniziare, sto passando un periodo molto difficile.»
«Pronto, Telefono Amico Mondo X», tutte le sere dalle 19.00 alle 23.00, una voce in ascolto per te.

Sabato 19 luglio alle ore 21.15, il Telefono Amico Mondo X sarà ospite nel parco del castello di Zevio. L’evento della serata sarà il concerto del noto gruppo zeviano “Corso Cavour 42” che ogni anno si esibisce sul palco del Castello di Zevio nell’ambito della Sagra di Santa Toscana.

«In una serata all’insegna della musica», dice il Presidente dell’associazione, Emilio Perusi, «ci sarà uno spazio di condivisione dedicato alla divulgazione del nostro servizio e a una raccolta fondi. Verranno proiettate delle vignette illustrative portatrici del nostro messaggio». La musica è una forma d’arte che si avvicina molto al cuore degli uomini, la solidarietà dà la possibilità di realizzare cose nuove aiutando il prossimo, dando un senso al vivere quotidiano. Entrambe, musica e solidarietà nascono dall’esigenza di cambiare in meglio il mondo in cui viviamo dando un significato concreto all’esistere.

L’associazione Telefono Amico Mondo X Onlus opera a Verona da circa 25 anni. Tutte le sere, dalle 19.00 alle 23.00, i volontari del centro di ascolto telefonico anonimo, sono al servizio di chi ha bisogno di una parola di conforto, di chi vuole sfogarsi, di chi patisce la solitudine. C’è chi soffre di depressione o di disturbi psicologici, chi vive diverse forme di violenza personale, chi ha problemi di alcool o altre dipendenze, chi è stato lasciato dalla compagna o dal marito, chi ha perso il lavoro e vive il dramma della crisi economica. Se poi una persona si trova a non avere intorno una rete sociale, parenti o amici a cui appoggiarsi, allora la situazione diventa insostenibile e il vuoto logorante. In un anno l’associazione riceve circa 2000 telefonate. Il numero di telefono 800280233 è un numero verde gratuito istituito dal Comune di Verona. Nel periodo estivo, quando le città si spopolano diventa difficile relazionarsi; terminano le attività e le persone anziane fanno più fatica a uscire ed ecco che il telefono diventa il mezzo per costruire una nuova relazione.
Un’importante novità di quest’anno è l’inserimento del numero telefonico 800280233 nella “Guida Anziani 2014”, un opuscolo a cura del Comune di Verona, distribuito in tutte le circoscrizioni e i centri di aggregazione. Questo porterà a far conoscere il servizio di ascolto a molte persone sul territorio che potranno beneficiarne e usufruirne.

«Da tanti anni la nostra musica attira al Castello di Zevio un pubblico molto numeroso» dice Giorgio De Carli, musicista storico del gruppo, «perché il nostro genere rappresenta la musica degli anni ‘60 ‘70 e ‘80 e più generazioni si identificano in questo spazio temporale. Con il nostro concerto regaliamo un momento di svago, di leggerezza, di emozioni e il pubblico partecipa accompagnando le nostre canzoni. Siamo però consapevoli che, per tanti motivi, stiamo vivendo in un periodo molto difficile ed è per questo che il 19 luglio alle ore 21,15 all’interno della nostra serata musicale, saremo felici di dare visibilità al centro di ascolto Telefono Amico Mondo X Onlus, a questa associazione che da molti anni svolge servizio sul nostro territorio, rispondendo alle chiamate delle persone in difficoltà».

Il concerto sarà ad ingresso gratuito, durante l’esibizione alcuni incaricati raccoglieranno donazioni.