Veronetta in festa per Santa Toscana

Lunedì 14 luglio, giorno in cui si ricorda Santa Toscana, la Federazione dei Servizi di Volontariato Socio Sanitario in collaborazione con la Rettoria di Santa Toscana, il Comitato di Porta Vescovo, l’Associazione Desegni e le realtà associative del quartiere propongono una giornata solidale. Nella sede dell’associazione cena di beneficenza per raccogliere fondi da destinare alla chiesa.


Originaria di Zevio, la protettrice di infermi e bisognosi è stata designata da qualche anno patrona della FEVOSS. Da qui l’idea di organizzare una raccolta fondi in favore del piccolo gioiello architettonico che si affaccia su piazza XVI Ottobre, a Porta Vescovo: luogo di culto, segreti esistenziali, afflizioni affidate alla Santa con la quale la ONLUS e gli abitanti del quartiere hanno un legame speciale.
«Pur in un momento di difficoltà economica che affligge la società e la nostra associazione, abbiamo deciso di tenere fede all’impegno che ci siamo dati con la costruzione del monumento al cittadino solidale: continuare a essere espressione della carità nella verità» motiva il presidente della Fevoss Alfredo Dal Corso. «Il desiderio di aiutare il prossimo in difficoltà, anche seguendo l’esempio di Santa Toscana, deve guidare ogni giorno le nostre azioni. Opera che si fa ancor più grande se diverse realtà attive in un quartiere si uniscono e creano sinergie per raggiungere il comune obbiettivo di migliorarne la qualità della vita».

Il programma della manifestazione, che gode del patrocinio della Ia Circoscrizione, prevede alle 18.30 la celebrazione solenne dell’Eucarestia nella Chiesa di Santa Toscana. Alle 19.30 un corteo simbolico di cittadini raggiungerà il monumento “Vortice d’Amore” quale omaggio all’operato del cittadino solidale tante volte anonimo. Alle 20 si terrà una cena di beneficenza preparata, nella vicina sede della FEVOSS (in via Santa Toscana 9), dai cuochi volontari dell’associazione. Alle 21.30 musica con Mario Cammalleri.

Le offerte raccolte saranno destinate a sostenere le opere di bene della Rettoria. L’evento si svolgerà in un clima di semplicità, quale espressione del cuore popolare veronese.
Gli organizzatori accettano in donazione oggetti da estrarre per finalità benefiche. La cena è a numero chiuso, con obbligo di prenotazione.

Per informazioni e adesioni contattare FEVOSS: 346 5048525 o  progetti@fevoss.org