Art Bonus, incentivo per le donazioni

Nel Decreto Cultura e Turismo (N.83 del 31 Maggio 2014) in vigore dal 1 giugno 2014, è previsto un incentivo fiscale per le donazioni a favore di interventi per il sostegno alla cultura. Si apre la strada a una nuova forma di incentivo per le donazioni.


 

 

 

Il così detto “Art Bonus”, infatti, ovvero una delle misure contenute nel Decreto per favorire il mecenatismo culturale, prevede che per le donazioni a partire dal 2014 per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica e per la realizzazione di nuove strutture, il restauro e il potenziamento di quelle esistenti delle fondazioni lirico-sinfoniche o di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro svolgono esclusivamente attività nello spettacolo, non si applichino le ordinarie quote di detrazioni delle donazioni, ma spetti un credito di imposta nella misura del 65 per cento di quanto donato per il 2014 e 2015, e del 50% per il 2016.
Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo e ha però dei limiti massimi:  per le persone fisiche nei limiti del 15 per cento del reddito imponibile, per le imprese nei limiti del 5 per mille dei ricavi annui.
Naturalmente si attende una Circolare attuativa da parte dell’Agenzia delle Entrate per capire modalità e limiti dell’agevolazione nel concreto, ma indubbiamente con questa iniziativa legislativa si apre la strada a una nuova forma di incentivo per le donazioni.

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
Ufficio Consulenze
via Cantarane, 24 – c/o ex Caserma Santa Marta
37129 Verona
Tel. 045 8011978 interno 2 – Fax 045 9273107
consulenze@csv.verona.it – www.csv.verona.it