Voucher: segnalare l’inizio attività all’INPS

Per i voucher, la comunicazione di inizio attività lavorativa e le comunicazioni di eventuali variazioni relative alle prestazioni compensate con tale modalità dovranno essere comunicate all’INPS anziché all’INAIL. Per questo motivo, dal 15 gennaio 2014, è stato dismesso il fax INAIL e la sezione del sito dedicata dall’ente.


Dal giorno successivo all’acquisto dei buoni lavoro e prima dell’inizio della prestazione di lavoro (anche il giorno stesso purché prima dell’inizio dell’attività lavorativa), il Committente (l’associazione) deve comunicare all’INPS il proprio Codice Fiscale, tipologia di committente/tipologia di attività, i dati del prestatore (nome, cognome, codice fiscale), il luogo di lavoro, la data d’inizio e fine della prestazione.

In particolare, il committente deve effettuare la dichiarazione di inizio prestazione all’INPS, tenendo presente che:

  • le singole operazioni di acquisto vanno attivate effettuando la dichiarazione di inizio prestazione;
  • le prestazioni svolte dallo stesso prestatore, vanno inserite senza sovrapposizione di periodi;
  • le prestazioni devono essere comunicate in ordine cronologico, sulla base della data di fine prestazione, sia nel caso facciano riferimento ad un unico prestatore, sia nel caso in cui i prestatori coinvolti siano più d’uno;
  • in caso di più acquisti di voucher presso gli uffici postali da parte di uno stesso committente, la data di inizio della prestazione deve essere sempre successiva a quella dell’operazione con la quale sono stati acquistati i voucher per remunerarla.

I committenti possono effettuare la comunicazione esclusivamente attraverso i seguenti canali:
1.    Telefonare al Contact Center INPS-INAIL n. 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.
2.    Collegarsi al sito www.inps.it e attivare la connessione alla pagina Lavoro Accessorio.
3.    Recarsi presso una sede INPS.

Si tratta di una nuova variazione sulla procedura di utilizzo dei voucher, dopo la Riforma che ha eliminato la tipologia di attività lavorative, di cui il CSV aveva già diffusamente informato che modifica un po’ la prassi cui oramai le associazioni che utilizzano i voucher si erano abituate.

Per ulteriori informazioni si veda il sito dell’INPS nel quale, oltre all’approfondito materiale informativo, vi sono anche i riferimenti per contatti diretti.

CSV – Centro Servizio per il Volontariato di Verona
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