A teatro con ASFA e ABEO

ASFA (Donatori di Sangue San Francesco) e la compagnia Teatro Impiria, invitano alla commedia teatrale Ultima chiamata, lunedì 10 marzo alle 20.45 al Teatro Camploy di Verona. La serata promuoverà la donazione del sangue e si raccoglieranno fondi a favore di ABEO (Associazione Bambino Emopatico Oncologico).


Ultima chiamata del Teatro Impiria di Verona è una produzione 2009 di Andrea Castelletti, liberamente tratta dal film Phone booth, con Alberto Castelletti, Michele Vigilante e Guido Ruzzenenti, musiche originali di Teo Ederle, regia di Andrea Castelletti. E’ stata: miglior spettacolo, miglior regia, miglior attore caratterista, e gradimento di pubblico al festival “Camminando attraverso la voce” (Milano) 2009; miglior spettacolo e miglior attore alla stalattite d’oro di castellana grotte (Bari) 2010; miglior spettacolo e miglior regia al concorso nave teatro (Brescia) 2010; miglior attore alla rassegna “Teatro al castello” (Verona) 2011; miglior spettacolo e miglior attore al concorso “Il mascherone” (Bolzano) 2013.
Una telefonata imprigiona un giovane rampante del sistema politico in una cabina telefonica, che si trasfigura in un moderno confessionale in una partita psicologica che smaschera le ipocrisie di questa società e mette a nudo le bugie su cui si fonda il nostro quotidiano. Ma l’intera platea diviene scenario degli imprevedibili accadimenti, portando il pubblico a chiedersi da quale parte stare.

 

ASFA per ABEO

ASFA Donatori di Sangue San Francesco d’Assisi opera a Verona e provincia dal 1970 nel segno del Santo patrono d’Italia caratterizzandosi, rispetto ad associazioni simili, per l’unione della donazione del sangue con l’impegno solidale in progetti specifici: il dono nasce dalla consapevolezza che “fare del bene ci fa star bene”, ci apre a una dimensione che supera gli stretti confini dei nostri limiti e della nostra pochezza, in una più aperta e vera comprensione con gli altri; il dono diventa un atto che trova nella gratuità il proprio senso, innesta un dialogo che usa il canale della reciprocità e della responsabilità come risposta alla domanda più profonda di ogni uomo: essere curato, ma soprattutto amato.
Sulla base di questi ideali, da anni ASFA si impegna nella città di Verona per promuovere la donazione del sangue assieme a progetti di sostegno “concreto”: con questa serata di solidarietà intende focalizzare l’attenzione sul Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Borgo Roma, che si trova nella stessa Circoscrizione, la Vª, ove è ubicata la sede associativa. Il ricavato dello spettacolo, infatti, verrà destinato all’associazione ABEO ONLUS Verona, organizzazione non lucrativa, nata per iniziativa di alcuni genitori coinvolti, e che dal gennaio 1993 opera a favore del bambino emopatico oncologico (bambini affetti da tumori solidi e leucemie).

 

Per informazioni
ASFA  – Associazione Donatori di Sangue San Francesco d’Assisi
Via Lussino 29
37135 Verona
Tel. 342 7493339
Tel. 045 8204531
info@asfaverona.it
www.asfaverona.it
ABEO Onlus Verona
Via Fonte Tognola, 4
37135 Ca’ di David (VR)
Tel. 045 8550808
Fax  045 8567614
www.abeo-vr.it