Consulenze per assicurare il tuo ETS, una nuova modalità CSV per essere più efficaci

Il D. Lgs 117/17 “Codice del Terzo Settore”, riordinando la normativa sul Terzo settore, ha inserito una importante novità: l’obbligo di assicurare per malattia, infortunio e responsabilità civile verso terzi i volontari di tutti gli enti del Terzo settore (ETS), non più le sole organizzazioni di volontariato (ODV).

 

Per “volontari” (art. 17 Codice Terzo Settore) si intendono quelle persone che, anche occasionalmente, per libera scelta mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità in modo personale, spontaneo e gratuito per fini di solidarietà. Devono essere iscritti nel Registro volontari, un libro sociale obbligatorio per gli ETS e fondamentale proprio ai fini assicurativi, che va compilato e vidimato.

 

L’obbligo di assicurarsi può essere assolto in diversi modi a seconda delle esigenze e dell’attività che si svolgono. Esistono inoltre polizze facoltative, oltre a quelle obbligatorie, ad esempio polizze antincendio o antifurto per la sede, o ancora, polizze relative alla tutela legale a coperture di eventuali spese legali per un procedimento.

 

Questi temi sono stati approfonditi in un articolo dedicato al decreto interministeriale del 6 ottobre 2021 e in uno alla nota ministeriale del 28 maggio 2021. Tutto il tema delle assicurazioni è ampiamente trattato nella pagina dedicata del sito istituzionale CSV “L’assicurazione per associazione e volontari”, che rende accessibili ulteriori supporti nell’area riservata CSV (accedendo con le tue credenziali associative).

 

In questi link che mettiamo a disposizione trovi quindi un primo orientamento per aiutare il tuo ente del Terzo settore a essere in regola. Possiamo però aiutarti con una consulenza dedicata agli obblighi assicurativi e al Registro volontari: quando sei in area riservata per approfondire, richiedila direttamente da lì grazie al pulsante “Richiedi consulenza”.

 

Questo nuovo accesso per la tua richiesta ti consentirà di rendere più brevi i tempi di risposta: sapremo subito l’ente richiedente senza che tu debba segnalarlo e riportarne i contatti; individueremo immediatamente il tema specifico per cui chiedi supporto, ma potrai comunque specificare il tuo dubbio nel campo “Poni il tuo quesito” e allegare liberamente documenti da visionare.

 

Questa possibilità ti è offerta per ognuna delle pagine di approfondimento che trovi nella sezione “Gestione associativa e Terzo settore”, sempre accedendo all’area riservata dal pulsante arancio “Clicca e scarica gratis dall’area riservata”.

 

Prova il pulsante “Richiedi consulenza” direttamente dalla tua area riservata CSV!