Verona Èuropa, la partecipazione attiva attraverso la petizione

Ritorna dal 27 aprile al 12 maggio il festival “Verona Èuropa: incontri, eventi, spettacoli e workshop promossi da Comune di Verona, Università degli Studi di Verona e Europe Direct – Provincia di Verona.
L’iniziativa mira a valorizzare la cultura e la consapevolezza di un pensiero europeo e di una cittadinanza europea: Verona può essere protagonista nel dibattito, dialogo e confronto sui temi più rilevanti per l’attualità e per il futuro d’Europa.

 

Nel ricco cartellone di eventi è presente quest’anno anche il CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona, con il laboratorio “Giovani e partecipazione europea: lo strumento della petizione” rivolto prevalentemente ai/alle giovani dai 18 ai 35 anni. Nel corso dell’incontro si partirà dall’analisi del diritto di voto contenuto nella Costituzione Italiana per scoprire un diritto poco conosciuto, quello di petizione, previsto per chiunque abbia la cittadinanza europea. Il funzionamento di questo strumento, con riferimento particolare alle modalità di scrittura e presentazione delle petizioni, verrà illustrato in modalità laboratoriale interattiva. Se ne sottolineerà il ruolo come strumento di partecipazione attiva alla vita politica dell’Unione Europea. I partecipanti saranno divisi in gruppi tematici e avranno l’occasione di sperimentare questo strumento in prima persona.

 

Il laboratorio, ad ingresso gratuito, si svolgerà presso il CSV di Verona martedì 30 aprile alle 18.00, in via Cantarane 24. L’incontro sarà condotto da Davide Peccantini, storico e docente di diritto.
È richiesta l’iscrizione per facilitarne l’organizzazione compilando questo modulo.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Promozione del volontariato – Area giovani e Servizio Civile
Matteo Bolcato – m.bolcato@csv.verona.it