Servizio Civile Universale, partecipa al bando 2022

 

 

AGGIORNAMENTO GRADUATORIA DEFINITIVA 13/04/2023
A seguito del nulla osta ricevuto dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, si pubblica la graduatoria definitiva per i 10 progetti di Servizio Civile Universale del CSV di Verona relativamente al bando chiusosi il 20 febbraio 2023.
L’avvio del servizio è previsto per lunedì 12 giugno 2023.

Clicca e accedi alla graduatoria

 

Per informazioni

CSV di Verona
Promozione del volontariato – Area giovani e Servizio Civile
Matteo Bolcato serviziocivile@csv.verona.it

 

AGGIORNAMENTO GRADUATORIA PROVVISORIA 13/04/2023

In attesa di conferma da parte dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, si pubblica la graduatoria provvisoria per i 10 progetti di Servizio Civile Universale del CSV di Verona relativamente al bando chiuso lo scorso 20 febbraio 2023.
L’avvio del servizio è previsto per lunedì 12 giugno 2023.

 

Per informazioni

CSV di Verona
Promozione del volontariato – Area giovani e Servizio Civile
Francesca Rossi e Matteo Bolcato serviziocivile@csv.verona.it

—-

AGGIORNAMENTO 23/02/2023 

Di seguito pubblichiamo il calendario dei colloqui di selezione per il Servizio Civile, organizzati con gli enti partner, che avranno inizio da mercoledì 8 marzo fino a lunedì 27 marzo 2023.
Con la pubblicazione del calendario in data odierna, 23 febbraio 2023, viene garantito il preavviso di 10 giorni previsto da bando. Alla luce di questo non saranno possibili variazioni di date e/o di orari.
I colloqui si svolgeranno in presenza presso la sede del CSV di Verona, sita in via Cantarane, 24 (presso l’ex Caserma Santa Marta) a Verona.
Ricordiamo che, trattandosi di un bando pubblico, è obbligatorio portare con sé un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto ecc.).
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il/la candidato/a che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenti ai colloqui nei giorni stabiliti sarà da considerarsi escluso dalla selezione.

ATTENZIONE, AGGIORNAMENTO 08/02/2023

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha ufficializzato la proroga della scadenza del bando a lunedì 20 febbraio ore 14.00.

—-

 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ha pubblicato il nuovo bando volontari di Servizio Civile Universale.

 

Tra i progetti attivati a Verona e provincia, 10 sono del CSV di Verona, con il coinvolgimento di 52 enti non profit. Offrono la possibilità a 90 giovani di sperimentarsi per un anno, per circa 25 ore alla settimana, in diversi ambiti del sociale con progetti dedicati al patrimonio ambientale e culturale, in attività educative per la cittadinanza, nel supporto alla realizzazione di attività a favore di persone con disabilità, fino ad arrivare alla comunicazione web.
È prevista un’indennità di 444.30 Euro.

 

Le attività proposte

Nelle seguenti schede di sintesi dei progetti è possibile trovare i contatti di tutti i singoli enti coinvolti e i codici progetto o sede (informazioni evidenziate in giallo) utili in fase di presentazione della candidatura online.

 

Programma “New York – Il presente che guarda al futuro”

 

Programma “Parigi – Diversità e salute, chiavi per aprire il futuro”

 

Programma “Londra – L’inclusione al centro”

 

 

Come fare domanda e candidarsi al Servizio Civile 2022

Per partecipare, i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e 28 anni, possono fare domanda entro e non oltre le ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.

 

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID (livello di sicurezza 2), il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

 

Come avere maggiori informazioni sul Servizio Civile 

 Un incontro informativo online, giovedì 19 gennaio 2023 alle 17.00, permetterà di avere tutte le informazioni sui progetti, le sedi di attuazione, ma soprattutto di avere un confronto con quanti hanno terminato di recente la propria esperienza.
Per partecipare all’incontro informativo è necessario collegarsi al link  https://us02web.zoom.us/j/83835630416

 

Maggiori informazioni possono essere inoltre raccolte contattando direttamente l’ente presso il quale si intende svolgere il Servizio Civile oppure direttamente il CSV di Verona serviziocivile@csv.verona.it  telefono 045 8011978 interno 6.
Nel nostro sito è presente anche una pagina dedicata dove puoi trovare maggiori informazioni e chiarimenti, in modo da comprendere meglio come funziona il Servizio Civile.

 

Siti a cui collegarsi per candidarsi: