Suggerimenti: la raccolta fondi al tempo del Coronavirus

La pandemia di Coronavirus e le sue conseguenze economiche arrecheranno gravi danni a molte organizzazioni senza scopo di lucro.
Ma c’è una buona notizia: il danno che fa alla tua organizzazione dipende in gran parte dalle azioni proattive che intraprendi nelle ore, nei giorni e nei mesi a venire.

Anche in passato le organizzazioni hanno affrontato sfide simili. Basti pensare alla crisi economica iniziata nel 2008 che sembrava dover arrestare le donazioni, ma non fu così. Come abbiamo imparato in passato le recessioni hanno sempre avuto un impatto minore sul fundraising rispetto a quello che hanno avuto sull’economia generale. Difatti quando l’economia scende, la raccolta fondi non cala subito e il mondo delle donazioni torna a livelli pre-depressivi prima dell’economia generale. E questa è un’ottima notizia.

Se la storia ci insegna che le organizzazioni hanno una buona probabilità di sopravvivere anche a questa crisi, è innegabile il fatto che ci saranno comunque organizzazioni che soffriranno molto, ma altre meno e la vera differenza la farai tu con le azioni che metterai in campo per la realtà in cui operi.

Per dirla chiara, se vuoi mantenere i tuoi donatori devi tenere alta la loro attenzione in questo periodo e per farlo devi comunicare con loro. Non avere paura di essere troppo invadente e non farti remore nel chiedere: lascia che loro siano gli eroi che vogliono essere.

Se stai fermo sei “morto”, ti sostituiranno presto con un’altra organizzazione. Se fai qualcosa è già meglio. Se quello che fai lo fai bene è ancora meglio!

Puoi iniziare chiedendo loro come stanno in questa crisi e condividendo come la stai affrontando tu nella tua organizzazione. Stagli vicino, fai in modo che riprendano l’abitudine di avere tue notizie. Raccontagli quello che state facendo concretamente, ringraziali se sono stati con te oppure chiedigli di ritornare al tuo fianco. Anche se hai dovuto rinunciare ai banchetti in piazza e alle lotterie di quartiere, ci sono ancora tanti strumenti facili da usare e che puoi mettere subito in campo.

E alla fine di tutto questo?

Se non ti sarai lasciato fermare dalla paura di non farcela, avrai modo di riprendere le tue attività con i tuoi donatori nuovamente al tuo fianco e avrai rafforzato i legami condividendo e superando insieme anche questo ostacolo.

 

Se non sai come iniziare iscriviti al prossimo webinar gratuito Raccolta fondi: dalla piazza alla piattaforma, online martedì 16 giugno dalle 18.00 alle 20.00.
Se hai bisogno di più informazioni sul webinar, contatta Annunziata Ferraro, responsabile area formazione a.ferraro@csv.verona.it

 

Se invece vuoi approfondire l’argomento, c’è un servizio in più: puoi contattare lo Sportello Fundraising.