VERSO LA COSTITUZIONE DI UN ETS

Stai collaborando con altre persone o con un gruppo informale su una causa che ti sta a cuore, un progetto sociale o culturale, un’iniziativa che in qualche modo migliori il luogo in cui vivi. Ti trovi in questa pagina perché hai deciso di costituire un’associazione o un ente del Terzo settore (ETS) e hai già consultato la pagina Come costituire e avviare una associazione, che dà conto degli aspetti giuridici e gli adempimenti normativi per poter procedere. Prima di attivarti però, ti suggeriamo di prenderti il tempo per alcune riflessioni di senso, ponendoti alcune domande. 

 

Quali sono i bisogni o i diritti negati cui l’organizzazione dovrebbe rispondere? Ci sono altre realtà attive sul territorio nel medesimo ambito? Quali attività e azioni concrete volete realizzare per raggiungere gli obiettivi? Quali sono i valori condivisi ovvero il gruppo è allineato? Ci sono le competenze necessarie all’interno dell’organizzazione? Ci sono i mezzi economici per avviare l’organizzazione e mantenerla nel lungo periodo?
Queste sono solo alcune delle domande cui pensare a “tavolino” prima di iniziare. Nei video qui sotto ne troverai altre: ti sarà utile valutare le possibili risposte prima di iniziare, con l’aiuto di alcune dritte per muoversi al meglio. 

“In viaggio verso la costituzione di un ente del Terzo settore” è un invito a partire con lo zaino pieno di motivazioni, strumenti e alleanze, per costruire organizzazioni solide, sostenibili e capaci di generare impatto sociale. È un’iniziativa di Cantiere Terzo Settore realizzata insieme a CSV Calabria Centro, CSV La Spezia, CSV Marche, CSV Monza Lecco Sondrio, CSV Padova Rovigo, CSV Sardegna, CSV Terre Estensi, CSV Toscana e CSV Valle D’Aosta. Qui la pagina dedicata, da cui scaricare la guida operativa in PDF “La procedura per costituire un’associazione del Terzo settore”.