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WEBINAR – Vita associativa: gestione e adempimenti

27 Gennaio 2021 @ 14:30 - 16:30

Obiettivi

Il corso intende presentare una panoramica dei principali oneri gestionali della così detta “vita associativa”. Si esamineranno i principali adempimenti gestionali associativi, le attività che si possano o meno svolgere e in che forme. L’incontro avrà un taglio molto pratico, saranno commentate e fornite check list dei principali oneri gestionali e amministrativi.
Gli obiettivi dell’incontro saranno: riassumere e schematizzare i vari aspetti della gestione della vita associativa; individuare i principali adempimenti in relazione a oneri gestionali; esaminare quali sono gli adempimenti relativi a sicurezza, privacy, eventi e responsabilità; illustrare aspetti gestionali dell’associazione alla luce del Codice del Terzo Settore (D.lgs 117/17).

 

Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti specifici:
gestione vita associativa in genere;
adempimenti eventi;
privacy (cenni);
sicurezza volontari;
sicurezza eventi;
rapporti con gli enti pubblici e casi particolari.

Il webinar si pone in continuità con il primo incontro sulla vita associativa, tenutosi in dicembre 2020, che ha approfondito i temi degli organi e libri sociali, argomenti che comunque verranno rapidamente ripresi e riassunti, mettendo a disposizione il materiale e la check list del primo incontro.

 

Docente

Elena D’Alessandro, giurista esperta del diritto del Terzo settore, impegnata attivamente dal 2002 in campi sociali e culturali; responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

Date e orari

Il corso si svolge in due incontri: mercoledì 27 gennaio e 3 febbraio 2021 ǀ 14.30 – 16.30

 

Sede

Webinar

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti gestionali dell’associazione, segretario, presidente, amministrativi, volontari.

 

Contributo di partecipazione

ODV 20 Euro (chi effettua l’iscrizione si assicuri di essere collegato alla propria associazione altrimenti la quota sarà di 40 euro); altre forme associative e singoli cittadini 40 Euro.

Il pagamento della quota può essere effettuato:

  1. Con PayPal all’atto dell’iscrizione;
  2. tramite bonifico bancario a FEDERAZIONE DEL VOLONTARIATO DI VERONA – BANCO BPM SPA VERONA (ITALY), BIC BAPPIT21004, IBAN IT76O0503411704000000051276, indicando come causale nome + cognome + titolo corso abbreviato. Il pagamento deve essere effettuato entro il 21 gennaio per permettere all’amministrazione del CSV la verifica contabile e il successivo invio del link per la partecipazione al webinar. Il link sarà inviato il giorno prima o la mattina stessa del giorno del corso.

 

Regolamento per accedere alla formazione

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Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 21 gennaio

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Dettagli

Data:
27 Gennaio 2021
Ora:
14:30 - 16:30