
WEBINAR – Come funziona il 5X1000
Marzo 13 @ 17:30 - 19:30
Obiettivi
L’incontro intende fornire un’analisi completa del meccanismo del 5X1000 alle associazioni di volontariato, esaminandone natura, modalità di accreditamento e obblighi a esso legati. Il contributo ha subito diversi interventi normativi e trasformazioni fino ad arrivare, negli ultimi anni, a una delineazione chiara: dal 2017 il 5X1000 è diventato meccanismo “fisso”, non più legato alla Legge di Bilancio. Nel corso degli anni sono stati fissati termini e adempimenti, si è fatto ricorso agli elenchi permanenti per evitare l’accreditamento di anno in anno e infine, a partire dal 2022 si è perfezionata la funzionalità dell’accreditamento 5X1000 attraverso il Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS). Il corso, attraverso un rapido excursus sulla natura del 5X1000, fornisce informazioni chiare sulla procedura per accreditarsi, sugli adempimenti e sulla tempistica, esaminando l’importante capitolo della rendicontazione alla luce della riforma del Dlgs 111/17 e delle indicazioni contenute nelle Linee guida del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del Decreto n. 488/2021, ai sensi del DPCM 23 luglio 2020.
Il meccanismo tributario verrà anche esaminato da un punto di vista non solo procedurale, ma anche di raccolta fondi. Si tratterà infatti, nella seconda parte del corso, di individuare i donatori, come programmare la promozione e sensibilizzazione alla scelta del 5X1000, come utilizzare i fondi ricevuti, come comunicare nell’ottica di aumentare la raccolta fondi.
Contenuti
Si affronteranno i seguenti argomenti:
- il meccanismo del 5X1000 e la sua importanza all’interno del sistema del privato sociale e del volontariato;
- i requisiti e le qualifiche necessarie per poter ricevere il contributo;
- le scadenze e i passaggi formali di accreditamento e ricezione del 5X1000;
- il meccanismo di accreditamento attraverso il RUNTS;
- l’obbligo della rendicontazione;
- le novità e i cambiamenti introdotti con le Linee guida del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del Decreto n. 488/2021 e Dpcm 23 lug. 2020;
- la campagna per il 5X1000;
- le potenzialità e la promozione di questo contributo.
Docenti
Elena D’Alessandro – responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona
Laura Zecchin – consulente Sportello Fundraising CSV di Verona
Metodologia didattica
Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.
Date e orari
Giovedì 13 e 20 marzo 2025 ǀ 17.30 – 19.30
Sede
Webinar
Destinatari
25 volontari – Tipologia: presidente, membri del direttivo, segretario, amministrativi, volontari.
Contributo di partecipazione
40 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato con PayPal all’atto dell’iscrizione o con bonifico bancario (le coordinate bancarie si riceveranno nella mail di conferma dell’iscrizione).
Regolamento per accedere alla formazione
Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Iscrizione obbligatoria e pagamento entro l’11 marzo
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.