Eventi - Marzo 2025

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

WEBINAR – Come funziona il 5X1000

Marzo 13 @ 17:30 - 19:30

Obiettivi

L’incontro intende fornire un’analisi completa del meccanismo del 5X1000 alle associazioni di volontariato, esaminandone natura, modalità di accreditamento e obblighi a esso legati. Il contributo ha subito diversi interventi normativi e trasformazioni fino ad arrivare, negli ultimi anni, a una delineazione chiara: dal 2017 il 5X1000 è diventato meccanismo “fisso”, non più legato alla Legge di Bilancio. Nel corso degli anni sono stati fissati termini e adempimenti, si è fatto ricorso agli elenchi permanenti per evitare l’accreditamento di anno in anno e infine, a partire dal 2022 si è perfezionata la funzionalità dell’accreditamento 5X1000 attraverso il Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS). Il corso, attraverso un rapido excursus sulla natura del 5X1000, fornisce informazioni chiare sulla procedura per accreditarsi, sugli adempimenti e sulla tempistica, esaminando l’importante capitolo della rendicontazione alla luce della riforma del Dlgs 111/17 e delle indicazioni contenute nelle Linee guida del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del Decreto n. 488/2021, ai sensi del DPCM 23 luglio 2020.
Il meccanismo tributario verrà anche esaminato da un punto di vista non solo procedurale, ma anche di raccolta fondi. Si tratterà infatti, nella seconda parte del corso, di individuare i donatori, come programmare la promozione e sensibilizzazione alla scelta del 5X1000, come utilizzare i fondi ricevuti, come comunicare nell’ottica di aumentare la raccolta fondi.

 

 

Contenuti

Si affronteranno i seguenti argomenti:

  • il meccanismo del 5X1000 e la sua importanza all’interno del sistema del privato sociale e del volontariato;
  • i requisiti e le qualifiche necessarie per poter ricevere il contributo;
  • le scadenze e i passaggi formali di accreditamento e ricezione del 5X1000;
  • il meccanismo di accreditamento attraverso il RUNTS;
  • l’obbligo della rendicontazione;
  • le novità e i cambiamenti introdotti con le Linee guida del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del Decreto n. 488/2021 e Dpcm 23 lug. 2020;
  • la campagna per il 5X1000;
  • le potenzialità e la promozione di questo contributo.

 

 

Docenti

Elena D’Alessandro – responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona

Laura Zecchin – consulente Sportello Fundraising CSV di Verona

 

 

Metodologia didattica

Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.

 

 

Date e orari

Giovedì 13 e 20 marzo 2025 ǀ 17.30 – 19.30

 

 

Sede

Webinar

 

 

Destinatari

25 volontari – Tipologia: presidente, membri del direttivo, segretario, amministrativi, volontari.

 

 

Contributo di partecipazione

40 Euro a corsista.

Il pagamento della quota può essere effettuato con PayPal all’atto dell’iscrizione o con bonifico bancario (le coordinate bancarie si riceveranno nella mail di conferma dell’iscrizione).

 

 

Regolamento per accedere alla formazione

Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.

Regolamento completo

 

 

Iscrizione obbligatoria e pagamento entro l’11 marzo

Effettuando il login

 

Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.

 

 

 

Dettagli

Data:
Marzo 13
Ora:
17:30 - 19:30