Obiettivi
Il corso, a partire dall’obbligo annuale di redazione e approvazione del bilancio delle associazioni, intende esaminare i principali adempimenti amministrativi a seconda della diversa casistica di enti del Terzo settore. Gli obiettivi dell’incontro sono: esaminare i principali adempimenti amministrativi legati alla redazione del bilancio; analizzare i vari aspetti della rendicontazione in relazione alle diverse tipologie di associazioni; vagliare le principali voci di bilancio e i relativi adempimenti (rendiconti specifici, comunicazioni, prospetti), alla luce della Riforma del Terzo Settore e delle novità normative; fornire cenni su aspetti amministrativo-fiscali; sensibilizzare sull’importanza e sul ruolo della rendicontazione sociale; illustrare i passaggi di redazione e approvazione del bilancio.
Contenuti
Si esamineranno le principali voci di bilancio, al fine di inquadrare correttamente quelle di entrata e uscita e collegare i rispettivi obblighi, quali: redazione di rendiconti delle raccolte fondi o dei contributi pubblici ricevuti, con i relativi adempimenti formali (pubblicazioni, comunicazioni). Si farà cenno al tema della rendicontazione sociale e della sua complementarietà con la rendicontazione economica anche in ottica di Riforma del Terzo Settore. Si chiuderà il corso con l’illustrazione dei passaggi formali di redazione, approvazione, conservazione e pubblicazione dei documenti di bilancio. Verrà trattato anche il nuovo modello di bilancio per ETS approvato con DM 5 marzo 2020.
Docente
Elena D’Alessandro – responsabile Ufficio Consulenze CSV di Verona.
Metodologia didattica
Lezione frontale molto pratica, aperta agli interventi e calibrata sulle esigenze dei partecipanti.
Date e orari
Il corso si svolgerà in due incontri: giovedì 8 e 15 maggio ǀ 18.00 – 20.00
Sede
Il corso si svolgerà in presenza. Il giorno prima dell’incontro sarà comunicato, ai soli iscritti, l’indirizzo per partecipare in presenza (Verona città).
Destinatari
30 volontari – Tipologia: è consigliabile che il corso sia frequentato dalla figura interna che segue gli aspetti di bilancio dell’associazione, tesoriere, presidente, amministrativi, segretario, volontari.
Contributo di partecipazione
40 Euro a corsista.
Il pagamento della quota può essere effettuato con PayPal all’atto dell’iscrizione o con bonifico bancario (le coordinate bancarie si riceveranno nella mail di conferma dell’iscrizione).
Regolamento per accedere alla formazione
Prima ci si iscrive al corso e solo dopo l’iscrizione si effettua il saldo del contributo di partecipazione.
Iscrizione obbligatoria e pagamento entro il 6 maggio
Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. Non saranno ammesse persone che non figurano nel nostro registro.