Rapporto Terzo Settore, partecipa con Generali Italia e Fondazione Cattolica

Aperta la survey nazionale per il prossimo Rapporto Terzo settore di Generali Italia e Fondazione Cattolica. Ha preso il via l’analisi che porterà alla terza edizione dell’indagine sull’evoluzione del non profit in Italia a seguito della Riforma. Il questionario è on line e si rivolge a chi ha svolto attività di volontariato nell’ultimo anno, per approfondire il profilo, le modalità, i fattori che sostengono o ostacolano l’impegno volontario. La compilazione richiede pochi minuti.

 

Il Rapporto nella precedente edizione aveva visto il coinvolgimento di CSVnet e dei Csv con la realizzazione di numerose interviste qualitative a enti di Terzo settore afferenti al sistema dei centri. L’indagine torna ora a esaminare l’evoluzione del non profit in Italia a seguito della Riforma e ad analizzare i fattori che contribuiscono a determinarne la sostenibilità.

 

Per raccogliere evidenze aggiornate sul mondo del volontariato in Italia e comprenderne caratteristiche, motivazioni e bisogni, gli enti promotori hanno inoltre avviato una survey nazionale, che è possibile compilare on line. Il questionario è disponibile al seguente link .
Nello specifico, con l’indagine si intende approfondire il profilo delle persone che svolgono attività di volontariato e la modalità con cui si conducono queste attività (continua o occasionale); le forme di partecipazione, sia attraverso enti e organizzazioni sia in maniera informale o individuale, senza dunque un’organizzazione di riferimento. Si andranno ad analizzare inoltre i fattori che sostengono o ostacolano l’impegno volontario (come tempi, conciliazione tra la vita lavorativa e familiare, le criticità operative). Si indagherà infine il livello di soddisfazione, la percezione di riconoscimento e i bisogni di supporto.

 

Il questionario si rivolge a tutte le persone che hanno svolto attività di volontariato nell’ultimo anno, anche in forma saltuaria: tramite una o più organizzazioni non profit, enti del terzo settore, associazioni; tramite enti/contesti ecclesiastici; tramite l’azienda; in modo informale (gruppi di quartiere, gruppi social, reti di vicinato) o individuale.

 

La partecipazione all’indagine è volontaria e le informazioni raccolte sono trattate nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e utilizzate esclusivamente per finalità di ricerca, in forma anonima e aggregata, senza finalità commerciali.

 

 

Fonte: CSVnet