Semplifica & cresci con la ricca proposta formativa 2026

Puntuali come ogni dicembre, al CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona siamo pronti per presentare il catalogo dei corsi per il primo semestre gennaio- giugno 2026 della Scuola Permanente del Volontariato, che come sempre ha fra i suoi obiettivi l’accompagnamento delle associazioni verso competenze pratiche e aggiornate, per rendere l’organizzazione più semplice, sicura, efficiente, e sostenere le governance nel riscoprire visioni e missioni nel lavoro quotidiano, nella spinta all’innovazione. Il tutto offrendo una visione completa della gestione associativa.

 

Abbiamo organizzato questa proposta formativa su un criterio di attualità, perché possa consentire aggiornamenti continui su normative, tecnologie e best practice, e perché possa calarsi nel vissuto pratico della vita associativa con focus su strumenti, modelli, esempi, casi reali. Abbiamo posto attenzione all’accessibilità per favorire la partecipazione, combinando corsi online e in presenza, e permettendo a ogni associazione, con singoli corsi brevi, di sceglie solo i percorsi che ritiene più urgenti.

 

Le scelte che abbiamo fatto per questa proposta sono legate agli obiettivi 1, 2, 3 del nostro Piano strategico 2025 – 2027 e alla raccolta dei bisogni intercettati dalle stesse associazioni, che hanno sentito come prioritari i numerosi adempimenti normativi e le continue evoluzioni, il bisogno di farsi supportare e alleggerire da nuove tecnologie, mentre all’interno dell’associazione, il bisogno di ripensare processi avendo chiari ruoli, per affrontare i cambiamenti, riscoprire il senso della missione e i relativi valori dell’agire volontario.

 

Da qui quattro le linee tematiche che ci accompagneranno per il 2026, partendo proprio da questo primo semestre:

  • identità giuridica dell’associazione;
  • associazione facile;
  • navigare il cambiamento ;
  • sostenibilità integrata.

 

Una ricca offerta formativa di cui di seguito tutti i dettagli, le iscrizioni sono aperte.

 

 

Identità giuridica dell’associazione

 

In questa sezione i “classici” del CSV di Verona, quelli di cui la nostra utenza non può fare a meno, con una novità dedicata alle ONLUS in procinto di prendere una decisione importante.

 

Per le ONLUS, che infatti entro il 31 marzo 2026 dovranno scegliere definitivamente se iscriversi nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) in una delle categorie di ETS previste oppure devolvere il patrimonio accantonato nel corso della loro iscrizione come ONLUS, abbiamo organizzato il webinar ONLUS – RUNTS o non RUNTS?che consente di comprendere gli elementi che possono far propendere per l’una o l’atra scelta. Si terrà giovedì 15 gennaio dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

 

Con “Orientamento alle forme associative: che associazione siamo?”, è possibile avere una completa panoramica sulle varie tipologie associative. È un incontro pensato per indirizzare chi intende costituire una associazione o chi, pur avendola già costituita, presenti dubbi o quesiti relativi alla forma giuridica cui adeguarla oppure rispetto all’iscrizione nei Registri pubblici o altri aspetti gestionali. Una formazione che, visto la grande richiesta, è proposta mensilmente con la possibilità di scegliere fra la frequenza in presenza oppure online (per l’orario consultare la scheda del corso): 19 gennaio presenza – 10 febbraio online – 11 marzo presenza15 aprile online7 maggio in presenza– 17 giugno online. I corsi sono gratuiti.

 

Per quanti sentono il bisogno di un accompagnamento operativo nella piattaforma online, “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – Laboratorio pratico” è un’opportunità bimensile per effettuare concretamente iscrizione, aggiornamento dati, deposito bilancio. L’incontro si tiene in webinar (17.30-19.30) nelle date 23 febbraio, 21 aprile, 10 giugno.

 

 

Associazione facile

 

In questa sezione i corsi dedicati agli enti di Terzo settore che operano con volontari e vogliono rafforzare competenze, strumenti e consapevolezza nella gestione quotidiana della vita associativa. Singoli corsi, che proponiamo di considerare come un possibile percorso modulare, pillola dopo pillola.

 

L’ABC della gestione associativa”, mercoledì 28 gennaio (17.30 – 19.30), fornirà una visione d’insieme dei principali adempimenti per gestire la vita associativa, senza entrare nel dettaglio tecnico-operativo, ma introducendo i concetti chiave relativi agli aspetti organizzativi, gestionali e relazionali che permettono il buon funzionamento dell’ente. Sarà un ottimo ripasso per le associazioni più esperte e una efficace bussola per gli enti più giovani. L’incontro indirizzerà anche verso strumenti e formazioni specifiche necessari per una gestione associativa efficace. L’accesso è gratuito.

 

Governance efficace: ruoli e responsabilità”, mercoledì 4 e 18 febbraio (18.00 – 20.00), in due incontri in presenza, permette di analizzare le risorse umane all’interno di un’associazione, esplorando i ruoli di soci, volontari, collaboratori e professionisti. Si approfondiranno l’organigramma associativo, le responsabilità di figure chiave come presidente, segretario e tesoriere, e le dinamiche tra gli organi sociali. Un focus sulle buone pratiche e sulla gestione efficace delle attività permetterà di promuovere inoltre una governance trasparente e partecipata.

 

Strumenti digitali per le associazioni”, giovedì 5 marzo (17.30 – 19.30), è il corso online che mira a rendere autonome le associazioni nell’utilizzo degli strumenti digitali per la gestione amministrativa e legale, approfondendo aspetti normativi e la validità legale dei documenti digitali. L’uso di SPID, firme elettroniche e PEC per ottimizzare comunicazioni e archiviazione, saranno al centro della trattazione insieme a piattaforme e servizi per associazioni.

 

AI & fogli di calcolo: la nuova gestione associativa”, giovedì 12 marzo (17.30 – 19.30) insegna, con un incontro online, a integrare fogli di calcolo e strumenti di intelligenza artificiale per migliorare la gestione economica e organizzativa dell’associazione. Aiuta a strutturare correttamente i dati, automatizzare calcoli e creare modelli riutilizzabili per bilanci e report. L’AI viene utilizzata come supporto per analizzare informazioni, individuare trend e garantire documenti più accurati, permettendo di risparmiare tempo sulle attività amministrative per concentrarsi maggiormente sulle attività associative e sul rapporto con i soci.

 

Assemblee e presentazioni con l’AI, lunedì 16 marzo (17.30 – 19.30), è il corso online che fornisce strumenti per comunicare in modo chiaro e trasparente la situazione economica e i progetti dell’associazione durante le assemblee, rafforzando la fiducia e il coinvolgimento dei soci. Mostra come usare l’AI per creare presentazioni efficaci, sintetizzare bilanci, preparare materiali informativi e rispondere alle domande dei soci. Aiuta inoltre a velocizzare la redazione di verbali e comunicazioni post-assemblea, riducendo il carico di lavoro organizzativo.

 

Come funziona il 5X1000, mercoledì 18 marzo (17.30 – 19.30), dedica online un’analisi completa del meccanismo del 5X1000 destinato alle associazioni di volontariato, esaminandone natura, modalità di accreditamento e obblighi a esso legati. Il meccanismo tributario verrà osservato anche dal punto di vista della raccolta fondi ossia su come individuare i donatori, programmare la promozione e sensibilizzazione alla scelta del 5X1000, comunicare nell’ottica di aumentarne la raccolta, come utilizzare i fondi ricevuti.

 

Fiscalità degli ETS: nuovi regimi dal 2026”, mercoledì 1° aprile (17.30 – 19.30) offre online una panoramica chiara sulla nuova fiscalità degli enti del Terzo settore, in vigore dal 2026 dopo l’approvazione europea. Ripercorre le tappe che hanno portato alla riforma, distingue i diversi regimi fiscali per tipologia di ETS e analizza continuità e novità in tema di commercialità, imposte dirette e IVA. Fornisce inoltre un quadro dei principali cambiamenti gestionali che gli enti dovranno affrontare con l’entrata in vigore del nuovo regime.

 

Rendicontazione bilancio economico. Aspetti amministrativi delle associazioni”, lunedì 11 e 18 maggio (18.00 – 20.00), permette in due incontri in presenza di avere una panoramica completa dei principali adempimenti amministrativi a seconda della diversa casistica di enti del Terzo settore.

 

Gestire la sicurezza nel volontariato”, giovedì 21 e 28 maggio (18.00– 20.00), in due incontri in presenza illustra come la sicurezza possa diventare una leva strategica per migliorare l’organizzazione interna, tutelare i volontari e prevenire il burnout. Aiuta a chiarire ruoli, responsabilità e compiti all’interno dell’associazione, passando da una gestione informale a una struttura operativa definita. Vengono affrontati i principali rischi nelle attività di volontariato e negli eventi, i criteri per distribuire correttamente i compiti e strumenti pratici (checklist, modelli, metodo PDCA) per pianificare, documentare e gestire le attività in modo efficace e sicuro.

 

Il percorso proseguirà nel secondo semestre con formazioni dedicate alla privacy e “Scacco matto alla burocrazia” quest’anno dedicato alla provincia nord di Verona.

 

 

Navigare il cambiamento

 

Oltre le incombenze normative, per non perdere di vista i valori, la missione e lo sguardo rivolto al futuro: questa sezione supporta nell’intento di affrontare le sfide di oggi, mantenendo viva la capacità di immaginare il domani. Singoli moduli che costruiscono un percorso nella riscoperta del senso dell’agire organizzativo, sostenendo nei cambiamenti che possono essere strategici per garantire continuità, efficacia e sostenibilità.

 

La visione organizzativa per orientare lo sguardo al futuro”, martedì 10 marzo (17.30 – 19.00), è un incontro online introduttivo che ha l’obiettivo di esplorare il concetto di visione organizzativa, analizzando il suo ruolo fondamentale come strumento guida per orientare le scelte e le azioni quotidiane di un’organizzazione. Decisioni strategiche e crescita coerente con gli obiettivi a lungo termine saranno al centro della formazione. Si rifletterà inoltre sul passaggio dalla visione alla missione, chiarendo come questi due elementi possano lavorare insieme per dare direzione e scopo all’agire organizzativo. Sarà anche l’occasione per orientare gli enti verso strumenti e formazioni più specifiche in calendario. L’accesso è gratuito.

 

Dirlo con le immagini: apprendere Canva, lunedì 20 aprile (17.30 – 19.00), aiuta le associazioni che hanno chiaro quanto sia importante la comunicazione visiva per raccontarsi, promuovere iniziative, coinvolgere la comunità a trovare uno strumento facile e versatile per la realizzazione di grafiche: Canva. Il webinar introduce in modo chiaro e guidato le sue principali funzionalità: attraverso una panoramica dei comandi, dei modelli e delle opzioni di personalizzazione, i partecipanti acquisiranno le basi necessarie per utilizzare la piattaforma in modo efficace e creativo.

 

Come realizzare grafiche accattivanti”, lunedì 4 maggio (18.00 – 19.30), è un laboratorio pratico in presenza pensato per le associazioni che desiderano creare contenuti visivi accattivanti per i social media, locandine per eventi, presentazioni, flyer, elementi visivi e molto altro, migliorando la propria comunicazione grazie a uno strumento semplice e gratuito online, che permette progetti grafici di qualità: Canva. I partecipanti lavoreranno su un proprio prodotto.

 

Bilancio sociale, graficarlo per farlo leggere”, giovedì 14 maggio (18.00 – 19.30), è un laboratorio pratico in presenza pensato per le associazioni che desiderano realizzare un bilancio sociale chiaro, efficace e coerente con la propria identità, migliorando la comunicazione verso soci, volontari, finanziatori e comunità. Attraverso Canva, piattaforma online per la realizzazione di progetti grafici di qualità, si imparerà a impaginare un bilancio sociale. I partecipanti lavoreranno su un proprio prodotto.

 

Da nome a donatore: costruire il database”, sabato 23 maggio (9.00 – 12.30), fornirà in presenza un approccio pratico per aiutare le organizzazioni non profit a identificare i propri donatori attuali e potenziali, comprenderne motivazioni e comportamenti, organizzare i dati in modo strategico per rafforzare la raccolta fondi. Verranno illustrati i principali mercati del fundraising, gli strumenti utili per raccogliere e gestire informazioni, i criteri per scegliere tra Excel, database o CRM, offrendo esempi e buone pratiche subito applicabili. L’accesso è gratuito.

 

Il percorso proseguirà nel secondo semestre con formazioni dedicate alla sostenibilità organizzativa e alla valutazione d’impatto.

 

 

Sostenibilità integrata

 

Questo tema verrà affrontato nel secondo semestre, con formazioni dedicate a giustizia sociale, diritti, inclusione e uguaglianza, SDGs, finanza etica.

 

Iscrizioni e frequenza: cliccando sul titolo di ciascun corso qui indicato si accede alla scheda descrittiva completa, riportata nel calendario eventi del sito. Nella scheda si troverà il “Regolamento completo” per accedere alla formazione, che rimanda alla pagina Come iscriversi ai corsi, e il link specifico di iscrizione con accesso all’area riservata “Effettuando il login”. Cliccando sul link, si effettua l’accesso all’area riservata dove è possibile iscriversi. Da ogni scheda corso ci si iscrive esclusivamente a quel corso e vanno effettuate tante iscrizioni quanti sono i corsi cui si desidera partecipare. Si deve iscrivere al corso la persona che effettivamente parteciperà alla formazione. È obbligatorio, prima iscriversi al corso, solo successivamente pagare la quota d’iscrizione. Si ricorda che l’iscrizione è possibile esclusivamente dall’area riservata.

 

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Ufficio Formazione – Annunziata Ferraro a.ferraro@csv.verona.it