
Il mondo che viviamo o che vorremmo vivere si rappresenta attraverso le parole. Sceglierle con cura significa contribuire alla sua costruzione, avere un impatto, definire o modificare le percezioni. Il linguaggio ha un potere rivoluzionario. Da qui passa l’azione di advocacy.
Come CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona ci rendiamo conto della responsabilità nel loro uso. Abbiamo allora deciso di condividere il nostro lessico preferito, che invitiamo a leggere, con la nostra comunità di riferimento che da sempre ci segue e con cui condividiamo valori (associazioni, esperti del Terzo settore, stakeholder), con tutte le persone, cittadini comuni che entrano in contatto con noi e per la prima volta si relazionano con il “nostro mondo”, con i giornalisti che contribuiscono a forgiare la realtà facendo informazione. Lo abbiamo fatto per spiegare il senso che diamo alle parole che usiamo, in particolare in questo sito web, per fugare equivoci sul loro utilizzo, per spiegare quali ci piacciono e perché alcune non ci piacciono, e non le useremo, per quanto spesso in uso.
Lo abbiamo fatto per un senso di condivisione valoriale con la nostra comunità di riferimento, che chiamiamo a integrare o implementare la proposta. Associazioni e loro volontarie e volontari, attiviste e attivisti, possono interagire grazie a questo form, segnalando una parola, perché piace o non piace, oppure dando un parere su quelle già pubblicate (se non hai ancora attivato il tuo account gratuito all’area riservata, puoi farlo qui). Fatevi sentire, aspettiamo il vostro contributo!
Questa iniziativa si inserisce nelle attività che il CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona ha previsto in occasione del 5 dicembre, Giornata Internazionale del Volontariato (GIV).
Partecipate, buon 5 dicembre.
Per informazioni
CSV di Verona
Ufficio Comunicazione – Maria Angela Giacopuzzi comunicazione@csv.verona.it
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.