L’Europa del volontariato si incontra

Siamo stati al congresso annuale del Centro Europeo per il Volontariato, il CEV, tenutosi a Bruxelles il 15 e 16 ottobre. Per noi c’era Cinzia Brentari, la nostra coordinatrice, che ne ha avuto l’opportunità grazie a una mobilità europea finanziata dalla Commissione europea e promossa da CSVnet associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Un momento di incontro con enti e associazioni che, in vari Paesi dell’Unione Europea, condividono la missione di promuovere il volontariato e portarlo in modo significativo all’attenzione dei cittadini.

 

La prima parte del convengo ha fornito uno spazio di approfondimento e apprendimento sul tema del service learning, l’insieme delle proposte pedagogiche che uniscono il “service” (la cittadinanza attiva, le azioni solidali, l’impegno in favore della comunità) con il “learning” (lo sviluppo di competenze tanto sociali quanto, e soprattutto, disciplinari) affinché studentesse e studenti possano accrescere le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio alla comunità.

 

Nella seconda giornata, che si è tenuta in parte all’interno del Parlamento europeo, si è potuto riflettere di volontariato nel contesto dei cambiamenti demografici, del bisogno di riscoprire e saper promuovere e valorizzare la partecipazione, e fare del volontariato un tema di democrazia. Su questo hanno insistito i parlamentari europei intervenuti, tra cui la giovane tedesca Sabrina Repp, che ha ricordato che «la democrazia non di fa da sola: ha bisogno di giovani, donne e uomini con coraggio, competenze e cuore, democrazia e volontariato sono intrinsecamente legati e non possono fiorire l’una senza l’altro». Interventi della Commissione europea hanno presentato il contesto delle normative e piani d’azione dell’Unione contro varie forme di discriminazione.

 

A latere del convegno, l’assemblea del CEV ha votato il rinnovo delle cariche all’interno del board, l’organo decisionale dell’organizzazione, che vede l’ingresso di due giovani italiani, parte del sistema dei CSV in Italia, Maddalena Recla di CSV Trentino e Niccolò Triacca per CSVnet.

 

A loro e a tutti noi buon lavoro, perché possiamo approfittare sempre più delle occasioni di apprendimento che nascono dal confronto con altre culture e con i valori civili e sociali, fondanti dell’unità europea.

 

 

Per informazioni

CSV di Verona
Coordinatrice – Cinzia Brentari c.brentari@csv.verona.it