Disabilità e sport, si può! Arriva lo sportello che orienta

Promuovere l’inclusione e l’accessibilità nello sport per le persone con disabilità, questo è l’obiettivo del neonato Sport4all, lo sportello che ha trovato sede presso il Centro Polifunzionale Don Calabria (Area Sanitaria) e fondato dall’Associazione Tennistavolo Verona, che si impegna a supportalo in forma gratuita.

 

Operativo in via San Marco 121 a Verona, il venerdì dalle 17.00 alle 19.00, è nato perché nessuno debba sentirsi escluso. È un invito a credere nel potenziale di ogni persona, a sostenere le associazioni paralimpiche e promuovere una cultura sportiva, anche non agonistica, per tutte le persone con disabilità, motoria, sensoriale, psicologica/relazionale. «Crediamo nello sport come strumento di forza, autonomia e libertà» spiega Franco Crosara, presidente dell’Associazione Tennistavolo Verona attiva dal 2004, che con i suoi 60 soci, pone al centro l’impegno nell’affermare l’importanza di affiancare attività sportive al processo di riabilitazione delle persone con disabilità.

 

Lo sportello è pronto ad accogliere chi ne voglia usufruire «è necessario che al centro vi sia la persona supportata da varie componenti: associazioni di persone con disabilità, associazioni sportive e famiglie, perché assieme possiamo realizzare una squadra vincente». Non solo associazioni che operano nel settore, ma anche strutture mediche impegnate nella riabilitazione, per poter collaborare insieme e unitamente promuovere questa bella iniziativa «insieme possiamo costruire un presente più attivo e un futuro più ricco di opportunità» conclude Crosara.

 

A questo scopo il Comune di Verona ha convocato, martedì 21 ottobre, una riunione della Consulta delle Disabilità, per illustrare alle 40 e associazioni aderenti gli obiettivi del progetto.

 

 

Sportello Sport4all: lo sport è per tutti

 

Per le persone con disabilità

Lo Sportello è il tuo primo passo verso un percorso sportivo costruito su misura per te. Puoi ricevere un accompagnamento alla scoperta della disciplina più adatta alle tue capacità e passioni, con l’obiettivo di farti esprimere al meglio il tuo potenziale.

 

Per le famiglie

Lo Sportello è un alleato nel sostenere i figli nel loro percorso di crescita, con ascolto, orientamento e informazioni concrete per avvicinare allo sport paralimpico in modo sicuro, inclusivo e stimolante.

 

Per le scuole e gli operatori

Lo Sportello collabora con il mondo scolastico e sociosanitario per promuovere una cultura dell’inclusione attraverso lo sport. Vengono offerti strumenti, percorsi e supporto per integrare l’attività sportiva nella progettualità educativa e riabilitativa, nel rispetto delle diversità e delle potenzialità di ciascuno.

 

Per il territorio e le associazioni

Lo Sportello è un punto di raccordo tra istituzioni, enti sportivi e realtà associative, per costruire insieme una rete capace di garantire accesso, qualità e continuità nello sport paralimpico. Il valore della collaborazione è al centro, per rendere lo sport un diritto realmente esigibile da tutti.

 

 

 

Per informazioni

Sport4all
Tel 351 9104732
mail: info@sport4all.it
www.sport4all.it